Lumia 930, in arrivo un fix per le discromie

In seguito alle segnalazioni ricevute, Microsoft ha promesso la distribuzione di un fix che risolverà l'errata visualizzazione dei colori sul Lumia 930.
In seguito alle segnalazioni ricevute, Microsoft ha promesso la distribuzione di un fix che risolverà l'errata visualizzazione dei colori sul Lumia 930.

Il Lumia 930 è sicuramente uno dei migliori smartphone prodotti da Nokia, prima del passaggio di consegne a Microsoft. Alcuni utenti hanno però segnalato alterazioni cromatiche del display che comportano l’errata visualizzazione dei colori. Fortunatamente il problema può essere risolto con un fix. L’azienda di Redmond ha comunicato su Twitter che è stata individuata la causa e quindi verrà rilasciato presto un aggiornamento software.

Un utente greco ha contattato il supporto tecnico @LumiaHelp sul social network, condividendo il link ad un’immagine che evidenzia il problema. In condizioni di bassa luminosità, il lato destro dello schermo è più chiaro e il colore dello sfondo tende al giallo/verde, mentre il lato sinistro è più scuro e il colore dello sfondo tende al blu/viola. Si tratta chiaramente di una evidente discromia. Microsoft ha inizialmente suggerito di modificare i profili del colore e della luminosità nelle impostazioni del display, seguendo le indicazioni della FAQ, ma il problema non è stato risolto.

Dopo aver visto una seconda immagine, il supporto tecnico ha ammesso che un limitato numero di Lumia 930 è affetto da discromia. Il fenomeno sarebbe da attribuire al tipo di pannello utilizzato da Nokia. Il Lumia 930, a differenza dei suoi predecessori che usano un pannello LCD IPS, monta un display AMOLED. Alterazioni cromatiche sono state segnalate anche dagli utenti che hanno acquistato i Lumia 730 e 735, anch’essi con schermo AMOLED.

Fortunatamente la causa non è hardware, per cui l’aggiornamento software dovrebbe risolvere il problema. Microsoft pubblicherà ulteriori informazioni quando il fix sarà disponibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti