Skype per Windows 10, messaggi multi-device

Skype per Windows 10 verrà integrata nell'app Messaggi. L'utente potrà utilizzare il VoIP o la rete mobile per inviare messaggi ed effettuare chiamate.
Skype per Windows 10 verrà integrata nell'app Messaggi. L'utente potrà utilizzare il VoIP o la rete mobile per inviare messaggi ed effettuare chiamate.

Durante l’evento del 21 gennaio, Microsoft ha mostrato le novità incluse nella versione di Windows 10 per smartphone. Nel numeroso gruppo di app universali è presente anche Skype. Il client VoIP verrà incluso nel nuovo sistema operativo per offrire le stesse funzionalità su PC, tablet e smartphone. Anche sul desktop, Skype verrà quindi integrato nell’app Messaggi, evitando così il download di un’app separata.

Attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale, Microsoft ha spiegato che sui dispositivi Windows 10 l’esperienza di comunicazione è stata semplificata, in quanto sarà possibile contattare amici e parenti con chiamate audio, video chiamate, messaggi e SMS. Su desktop tornerà l’app Messaggi, eliminata da Windows 8 con l’aggiornamento a Windows 8.1. Come su smartphone, l’utente potrà scegliere quale servizio utilizzare per inviare un messaggio di testo, usando la connessione Internet (VoIP) oppure la rete mobile.

Tutte le conversazioni saranno sincronizzate tra PC, tablet e smartphone. L’app Messaggi ha un layout simile a quello di iMessage su iOS 8 con un’interfaccia a due pannelli e icone circolari per i contatti. La differenza principale tra i due servizi è il supporto per i sistemi operativi. Skype, infatti, funziona su Windows, Android, iOS e BlackBerry, mentre iMessage solo sulla piattaforma Apple. Le notifiche di Skype verranno mostrate nel centro notifiche di Windows 10, dal quale sarà possibile avviare o riprendere la conversazione.

Un’altra interessante funzionalità è quella che permette di impostare il servizio di messaggistica predefinito per chiamate e messaggi direttamente nell’app People (Contatti). Microsoft ha inoltre iniziato a collegare gli username ai numeri di telefono, in modo da semplificare la ricerca degli amici, senza conoscere il loro Skype ID.

Per testare l’integrazione di Skype in Messaggi bisognerà attendere la prossima settimana, quando verrà rilasciata la nuova build di Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti