Twitter sposa WordPress con un plugin

Twitter ha annunciato il rilascio del suo primo plugin ufficiale per WordPress con cui gli sviluppatori potranno integrare nuovi servizi nei propri siti.
Twitter ha annunciato il rilascio del suo primo plugin ufficiale per WordPress con cui gli sviluppatori potranno integrare nuovi servizi nei propri siti.

Twitter ha annunciato di aver rilasciato il suo primo plugin ufficiale per WordPress che gli sviluppatori potranno utilizzare per integrare i servizi del social network direttamente nei loro siti. Sebbene esistano centinaia di plugin non ufficiali dedicati al social network per WordPress, Twitter in nove anni non ne aveva mai rilasciato uno di ufficiale, almeno sino ad oggi.

La nuova soluzione apporta una serie di nuove funzionalità che saranno particolarmente gradite agli sviluppatori di WordPress. Per esempio, il plugin (che richiede PHP 5.4 o successivo) genera automaticamente delle Twitter Cards per le pagine, consente di abilitare la funzione di Twitter Analytics, incorpora i video ed aggiunge un pulsante per i tweet direttamente nell’interfaccia d’amministrazione di WordPress. Inoltre, il plugin ufficiale di Twitter permette anche di ottimizzare l’aspetto dei tweet all’interno del sito in maniera tale da armonizzarli al layout grafico. Non mancano nemmeno funzionalità legate alle campagne pubblicitarie.

Trattasi dunque di un plugin potenzialmente molto interessante, sebbene non ancora completo: manca, per esempio, la possibilità di incorporare i feed di Twitter. Il progetto garantisce inoltre un supporto continuo e diretto da parte del social network: per gli sviluppatori, dunque, vige la garanzia di continui miglioramenti per il futuro e la sicurezza che il plugin continui a funzionare nel tempo.

Twitter continua nel suo lavoro di sviluppo per offrire ai suoi utenti una migliore esperienza d’uso nella fruizione della sua piattaforma con l’obiettivo di potenziare la sua base di iscritti. Se sino ad oggi i miglioramenti si erano focalizzati nell’introduzione di nuovi servizi come la nuova piattaforma di video sharing, adesso l’attenzione si è spostata sugli sviluppatori che hanno uno strumento in più per integrare il social network all’interno dei propri siti web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti