Facebook spegne FriendFeed il 9 aprile

Facebook ha deciso di chiudere FriendFeed. Dal 9 aprile, gli utenti del piccolo social network non potranno più disporre della piattaforma
Facebook ha deciso di chiudere FriendFeed. Dal 9 aprile, gli utenti del piccolo social network non potranno più disporre della piattaforma

Facebook ha deciso di spegnere FriendFeed il prossimo 9 aprile. La notizia è stata diffusa direttamente da Benjamin Golub, uno degli sviluppatori della piattaforma sociale FriendFeed acquisita da Facebook nel lontano 2009 per un corrispettivo complessivo di quasi 50 milioni di dollari (15 milioni di dollari in contanti e 32,5 milioni di dollari in azioni Facebook). Un’operazione che all’epoca fu considerata straordinaria ma che ha sostanzialmente dato il via alla crescita rapida di Facebook.

Molte delle più importanti funzionalità di FriendFeed da allora sono state infatti inserite nel social network di Mark Zuckerberg. Tuttavia, nonostante FriendFeed dal 2009 non ricevesse più il necessario supporto, mantiene ancora oggi una discreta base di utenti residenti soprattutto in Europa. Si ricorda, che FriendFeed è una piattaforma sociale che permetteva di aggregare in un unico luogo tutti gli aggiornamenti provenienti dalle principali reti sociali, ma che oggi è utilizzata, invece, come un vero e proprio social network in cui gli utenti condividono notizie, foto e pensieri.

Facebook ha però deciso di spegnere FriendFeed anche a seguito del progressivo calo di utilizzatori. Sebbene la chiusura definitiva è stata programmata per il 9 aprile prossimo, già adesso questo mini social network non accetta più nuove iscrizioni. Sino al 9 aprile sarà invece possibile vedere i messaggi e le foto condivise. Dal 9 aprile, invece, arriverà la cessazione definitiva della piattaforma.

Una chiusura estremamente simbolica che evidenzia come il panorama dei social network sia mutato rapidamente negli ultimi 5-6 anni. Quando Mark Zuckerberg acquisì FriendFeed, Facebook possedeva solamente 250 milioni di utenti ed il suo futuro era considerato incerto. Oggi Facebook è, invece, uno dei big di internet, una realtà consolidata con oltre 1,4 miliardi di utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti