Windows 10: WiFi più intelligente su smartphone

Microsoft potrebbe inserire in Windows 10 per smartphone una gestione più intelligente del WiFi; Gabriel Aul conferma test anche su device non Lumia
Microsoft potrebbe inserire in Windows 10 per smartphone una gestione più intelligente del WiFi; Gabriel Aul conferma test anche su device non Lumia

In Windows 10 per smartphone la gestione delle reti WiFi sarà molto più veloce ed intuitiva rispetto a Windows Phone. Nel nuovo Action Center, il toggle dedicato alle reti WiFi presenta, infatti, una piccola ma significativa novità rispetto ad oggi. In Windows Phone 8.1 questa scorciatoia rapida permette solamente di accedere rapidamente alle impostazioni WiFi dello smartphone dove poter abilitare o disabilitare la rete Wireless.

In Windows 10, Microsoft ha deciso di semplificare questa procedura considerata molto scomoda da tutti gli utenti. Come emerso dall’SDK, con un semplice tap sul togle WiFi gli utenti potranno accendere o spegnere il supporto wireless, mentre tenendo premuto il pulsante potranno accedere alle impostazioni wireless. Trattasi di una piccola novità ma che consente di migliorare notevolmente l’esperienza d’uso di Windows 10 sui futuri smartphone. Si sottolinea che trattandosi comunque di un sistema operativo in pieno sviluppo, non è detto che tale funzioni arrivi anche sulla versione finale o che viceversa, questa “doppia” funzionalità non sia estesa anche per altri togle dell’Action Center.

Windows 10 gestione WiFi

Windows 10 gestione WiFi

A rimarcare che il lavoro di sviluppo di Windows 10 prosegue rapidamente, una nuova dichiarazione di Gabriel Aul su Twitter che annuncia che la casa di Redmond ha iniziato a testare Windows 10 per smartphone anche su dispositivi diversi dai Lumia. Sebbene il mercato dei dispositivi Windows Phone sia un quasi monopolio di Microsoft (ex Nokia), anche gli altri smartphone Windows Phone 8.1 potrebbero ricevere l’upgrade a Windows 10.

Tuttavia, sebbene Microsoft abbia iniziato una fase di test su dispositivi non Lumia, Gabriel Aul non ha voluto condividere altri dettagli. Trattasi, dunque, di una buona notizia per i clienti Samsung e HTC in possesso di un terminale Windows Phone, almeno nell’ottica del lungo periodo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti