DARPA progetta un eye display per soldati

La DARPA ha avviato la progettazione di un eye display che può essere montato sugli elmetti dei soldati e visualizzare informazioni in tempo reale.
La DARPA ha avviato la progettazione di un eye display che può essere montato sugli elmetti dei soldati e visualizzare informazioni in tempo reale.

Occhiali come i Google Glass potrebbero essere utilizzati dai militari per ricevere informazioni in tempo reale. La DARPA ha avviato la progettazione di un HMD (Helmet Mounted Display) che funziona in modo simile al gadget futuristico dell’azienda di Mountain View, ma con specifiche funzionalità che possono essere sfruttate durante le missioni più pericolose.

Oggi esistono varie tipologie di HUD (Head-Up Display), usati principalmente sugli aerei. Il nuovo “elmetto” usato dai piloti degli F-35 consente ad esempio di vedere i parametri di volo, le informazioni sull’obiettivo e anche le immagini ad infrarossi in tempo reale, direttamente sul visore integrato. Questa tecnologia ha un costo troppo elevato (400.00 dollari) per poter essere impiegata sul campo di battaglia, quindi la DARPA ha realizzato un prototipo di eye display che potrebbe essere indossato dai soldati di fanteria.

Il visore monoculare è stato progettato per offrire tre funzionalità principali con lo scopo di salvare vite umane, sia quella del militare che quelle delle persone indifese. Attraverso il display è possibile vedere la posizione del soldato, il piano della missione e la pianta satellitare del luogo. Il sistema rileva inoltre i movimenti della testa e mostra sempre la direzione di marcia. Un’altra funzione permette invece di individuare eventuali pericoli, sfogliando un database di immagini dei civili.

Il display può essere sollevato o abbassato facilmente per avere una visuale libera. A differenza dei Google Glass non sono presenti effetti di realtà aumentata. Il dispositivo è ancora un prototipo, ma quando verrà completato dovrebbe avere un prezzo simile a quello di uno smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti