Windows 10 per tablet: uno sguardo all'interfaccia

Windows 10 sarà proposto anche in una versione ottimizzata per i piccoli tablet caratterizzata dall'assenza del desktop e dall'uso delle app universali
Windows 10 sarà proposto anche in una versione ottimizzata per i piccoli tablet caratterizzata dall'assenza del desktop e dall'uso delle app universali

Quando Microsoft presentò Windows 10 promise di unificare l’esperienza d’uso e l’ecosistema di applicazioni indipendentemente dalla piattaforma hardware utilizzata dagli utenti. Nello specifico, la casa di Redmond promise anche una versione ottimizzata del suo nuovo sistema operativo per i tablet pc di piccole dimensioni (sotto gli 8 pollici), diversa da quella per computer desktop e contestualmente più simile a quella per smartphone.

Una particolare release che sarebbe stata caratterizzata dall’assenza della modalità desktop e per l’abilità di poter eseguire oltre alle applicazioni universali le app dedicate agli smartphone. Windows 10 per i piccoli tablet è stata sino ad oggi una release inedita ma WinBeta è stato in grado di mostrare i primi screenshot della build di sviluppo di Windows 10 per i piccoli tablet. Trattandosi di un prodotto ancora in via di sviluppo, molti elementi saranno suscettibili a diversi cambiamenti prima dell’arrivo della versione finale. Le nuove applicazioni per Windows 10 possiedono la caratteristica di potersi adattare ad ogni tipo di risoluzione dello schermo e sui piccoli tablet pc le app per gli smartphone non solo si adattato alla perfezione ma assumono un layout quasi di app pensate per i PC desktop.

Windows 10 per tablet pc

Anche sui tablet pc, le app manterranno l’accesso al menu delle impostazioni in basso a destra attraverso l’icona con tre puntini. Un posizione ideale che consente agli utenti di accedere alle impostazioni dell’app solo con l’ausilio del pollice senza dover spostare la presa dal tablet.

I mini tablet, sebbene ottimizzati esplicitamente per l’uso esclusivo delle dita, consentiranno anche il supporto ai mouse ed alle tastiere bluetooth. Questa particolarità potrebbe permettere agli utenti di sfruttare anche in mobilità la nuova suite Office che Microsoft includerà in Windows 10. Gli utenti potrebbero presto disporre di un comodo editor di documenti da poter utilizzare facilmente in mobilità.

Windows 10 per tablet pc

Windows 10 per tablet pc

Trattandosi di un sistema operativo ottimizzato per i piccoli tablet e l’uso con le dita, i futuri acquirenti potranno utilizzare solo le app sviluppate per questa piattaforma e non le classiche applicazioni di Windows per l’interfaccia desktop.

Probabilmente, maggiori dettagli su Windows 10 per i piccoli tablet pc arriveranno nel corso della conferenza Build che si terrà a partire dal 29 aprile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti