Windows 10, domande e risposte

A poche ore dal debutto di Windows 10, un elenco di utili FAQ in cui sono illustrati i dettagli sulle procedure di upgrade e i costi del nuovo Windows
A poche ore dal debutto di Windows 10, un elenco di utili FAQ in cui sono illustrati i dettagli sulle procedure di upgrade e i costi del nuovo Windows

Mancano poche ore al debutto di Windows 10 e per tutti gli utenti ancora indecisi o dubbiosi, la casa di Redmond ha preparato una comoda FAQ in cui è riassunto tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema operativo. Trattasi di una serie di domande e risposte e di suggerimenti rivolti agli utenti che volessero saperne di più sulla procedura di upgrade, sui costi di Windows 10, su come prenotare l’upgrade e su molto altro ancora.

In buona sostanza un eccellente riassunto di quanto dichiarato nel corso degli ultimi mesi da Microsoft ma che gli utenti per qualche ragione potrebbero essersi persi. FAQ che rappresentano, comunque, anche una buona occasione per tutti quanti per effettuare un ripasso delle novità di Windows 10 e delle procedere di preparazione all’aggiornamento. Trattasi, dunque, di un ottimo riassunto che vale la pena assolutamente leggere. Di seguito si riportano le FAQ più importanti relative alla procedura di upgrade che inizierà il 29 luglio con il rilascio pubblico di Windows 10.

Windows 10: domande e risposte

Quali sono le tappe fondamentali dell’aggiornamento a Windows 10?

Dal 29 luglio 2015 Microsoft renderà disponibile Windows 10 sotto forma di aggiornamento gratuito per dispositivi Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 qualificati. È possibile prenotare l’aggiornamento gratuito oggi stesso.

L’offerta sarà disponibile fino al 29 luglio 2016. Una volta eseguito l’aggiornamento, gli utenti potranno usufruire gratuitamente di Windows 10 sul loro dispositivo.

L’aggiornamento è realmente gratuito?

Sì, è gratuito. Si tratta di una versione completa di Windows, non di una versione di prova o di presentazione. Sarà disponibile per un periodo limitato: dal momento in cui verrà reso disponibile Windows 10, gli utenti avranno un anno di tempo per usufruire di questa offerta.

Come ottenere l’aggiornamento gratuito?

Ci sono due opzioni:

  • Acquistare un nuovo dispositivo Windows 8.1 e aggiornarlo gratuitamente a Windows 10
  • Prenotare un aggiornamento gratuito per un PC Windows 7 o Windows 8.1

Non tutti i dispositivi supporteranno tutte le funzionalità di Windows 10.

Cosa accade con la prenotazione?

All’atto della prenotazione è possibile verificare se il dispositivo è compatibile con Windows 10. Tra il momento della prenotazione e quello della disponibilità dell’aggiornamento, i file necessari saranno scaricati nel PC per velocizzare l’installazione finale. Dopo il 29 luglio 2015, quando l’aggiornamento sarà disponibile, gli utenti riceveranno una notifica e potranno iniziare a utilizzare il prodotto.

Sono necessari requisiti di qualifica?

Gli unici requisiti sono che il dispositivo sia compatibile e che abbia installata una versione originale di Windows 7 Service Pack 1 (SP1) o Windows 8.1 (Update). Windows 10 è progettato per funzionare su PC Windows 7 e Windows 8.1..

Quanto tempo richiede l’installazione dell’aggiornamento?

L’installazione richiede mediamente un’ora. Per i dispositivi più recenti potrebbero bastare 20 minuti, mentre per quelli più datati potrebbe essere necessaria anche più di un’ora. Prima di iniziare gli utenti dovranno scaricare i file di installazione. Prenotando l’aggiornamento, Microsoft si occuperà di scaricare i file per gli utenti e gli avviserà non appena tutto sarà pronto.

Come prenotare l’aggiornamento?

Gli utenti dovranno aprire l’app Ottieni Windows 10 e fare clic sul pulsante per prenotare.

  • Gli utenti dovranno fare clic sulla piccola icona di Windows nel lato inferiore destro della barra delle applicazioni
  • Successivamente dovranno fare clic su “Prenota l’aggiornamento gratuito” quando richiesto

Gli utenti non hanno alcun obbligo e possono annullare la prenotazione in qualsiasi momento. Successivamente alla prenotazione, Windows 10 sarà scaricato automaticamente sul dispositivo nel momento in cui sarà disponibile. I clienti riceveranno quindi una notifica quando l’aggiornamento sarà pronto per essere installato sul dispositivo.

Come ottenere l’aggiornamento senza prenotazione?

Il metodo più semplice per ottenere l’aggiornamento gratuito è quello di prenotare, ma non è obbligatorio.

Quando Windows 10 sarà disponibile, Microsoft inizierà a inviare notifiche sull’aggiornamento gratuito ai dispositivi. Per pianificare l’aggiornamento, sarà sufficiente aprire l’app Ottieni Windows 10. Alcune notifiche saranno inviate non appena Windows 10 sarà disponibile, altre nelle settimane o nei mesi a seguire.

L’elenco completo delle FAQ è disponibile all’interno del sito Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti