Windows 10, il menu Start vince il premio IDSA

Microsoft ottiene già un riconoscimento per Windows 10; IDSA premia il nuovo meno Start del sistema operativo per il design
Microsoft ottiene già un riconoscimento per Windows 10; IDSA premia il nuovo meno Start del sistema operativo per il design

Tra le più significative novità che Windows 10 ha introdotto c’è sicuramente il nuovo menu Start che tenta di concentrare quanto di meglio visto su Windows 7 e Windows 8, cioè reintrodurre il vecchio pulsante start che vada però ad aprire non più un menu statico ma piuttosto un menu dinamico e personalizzabile dove trovano posto le tile di tutte le applicazioni. Una novità che ha convinto molti e soprattutto la giuria di IDSA (Industrial Designers Society of America) che ha premiato il nuovo menu Start di Windows 10 dal punto di vista del design.

IDSA sottolinea come sin dal suo debutto oltre 20 anni fa, il menu Start di Windows è stato il punto di riferimento per il lancio delle applicazioni del sistema operativo. Con Windows 8 e Windows Phone 7, Microsoft ha continuato l’evoluzione del menu Start aggiungendo le tile che mostrano dettagli sulle applicazioni. Adesso, con Windows 10, Microsoft ha uniformato l’esperienza d’uso unificando il mondo mobile con quello desktop. Il nuovo menu Start di Windows 10, unisce, cioè, il meglio dei due mondi e permette agli utenti di utilizzare tutti i dispositivi Windows 10 alla stessa maniera grazie ad un ambiente uniforme.

Per Microsoft un importante riconoscimento del lavoro sin qui svolto sul suo nuovo sistema operativo che sembra aver preso da subito una strada positiva, sopratutto visto l’alto tasso di adozione di Windows 10 già a partire dai primissimi giorni dal debutto ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti