Windows 10 Mobile: schermata Start in landscape?

Windows 10 Mobile potrebbe disporre della rotazione in landscape della schermata Start; la parola agli utenti che dovranno votare la funzionalità
Windows 10 Mobile potrebbe disporre della rotazione in landscape della schermata Start; la parola agli utenti che dovranno votare la funzionalità

Windows 10 Mobile potrebbe introdurre in futuro la rotazione della schermata Start e permetterne così il suo utilizzo in modalità landscape. Trattasi di una possibilità molto interessante che agevolerebbe l’usabilità soprattutto di quei terminali dotati di schermo di generose dimensioni. Si pensi, per esempio, all’iPhone 6 Plus che introduce già questa peculiarità che risulta molto comoda su alcuni fronti operativi.

La possibilità di disporre di uno schermata Start che può ruotare in modalità landscape dipenderà, però, dagli utenti stessi. Gabriel Aul, dal suo account Twitter, ha lanciato l’invito agli iscritti al programma Windows Insider a votare questa idea. Se gli Insider dovessero mostrarsi particolarmente interessati a questa possibilità, Microsoft potrebbe pensare di includerla in Windows 10 Mobile. Del resto, la politica della casa di Redmond nello sviluppo di Windows 10, prima con la declinazione PC ed adesso con la declinazione mobile, è sempre stata quella di prestare particolarmente attenzione alle richieste degli utenti per sviluppare un sistema operativo che possa il più possibile andare in contro alle esigenze di tutti.

Windows 10 Mobile potrebbe, dunque, presentare in futuro ancora molte sorprese sebbene Joe Belfiore abbia più volte ribadito che la sua struttura complessiva sia stata già delineata. Tuttavia, la volontà di mettere la persona al centro dello sviluppo della nuova piattaforma mobile potrebbe far decidere a Microsoft di apportare ulteriori modifiche a Windows 10 Mobile.

Si ricorda, infine, che la nuova piattaforma mobile della casa di Redmond dovrebbe debuttare per il periodo autunnale in parallelo al lancio della nuova famiglia di smartphone Lumia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti