Ogni frigorifero diventa smart con LG SmartThinQ

LG SmartThinQ è un sensore che converte alcune grandezze fisiche, come temperatura e vibrazione, in notifiche da inviare allo smartphone dell'utente.
LG SmartThinQ è un sensore che converte alcune grandezze fisiche, come temperatura e vibrazione, in notifiche da inviare allo smartphone dell'utente.

LG presenterà all’IFA 2015 di Berlino diversi elettrodomestici “intelligenti” per la smart home, ma anche un dispositivo che consentirà di connettere ad Internet i vecchi elettrodomestici. Il sensore SmartThinQ integra componenti elettronici che permettono di trasformare alcune grandezze fisiche in informazioni che vengono inviate allo smartphone.

SmartThinQ è un device circolare che può essere collegato agli elettrodomestici tradizionali per interpretare determinate azioni, sfruttando i sensori di temperatura e vibrazioni. Il dispositivo non aggiunge funzionalità particolarmente intelligenti, ma può essere utile in determinate circostanze. Se, ad esempio, viene fissato all’oblò di una lavatrice può inviare all’app SmartThinQ una notifica che segnala la fine del ciclo di lavaggio. Collegando il sensore ad un frigorifero, è possibile ricevere notifiche sull’imminente scadenza dei cibi. Inoltre può registrare quante volte la porta viene aperta. SmartThinQ consente anche il controllo remoto degli elettrodomestici, tramite lo smartphone.

LG SmartThinQ

Alla manifestazione tedesca, che inizierà tra pochi giorni, LG porterà anche due smart appliance compatibili con AllJoyn, una piattaforma open per la Internet of Things (IoT) sviluppata dalla Allseen Alliance. Si tratta del forno Smart Lightwave Oven e del climatizzatore Smart Air Conditioner. Grazie alla connettività WiFi, il forno permette di scaricare e condividere ricette, impostare modalità, temperatura e durata della cottura, effettuare l’auto-diagnosi e, in caso di guasti, cercare la soluzione online con l’aiuto di un centro assistenza LG.

Il climatizzatore può essere controllato a distanza con lo smartphone e segnala quando devono essere sostituiti i filtri dell’aria. Allseen Alliance è un consorzio formato da oltre 180 aziende che operano nel settore della IoT, tra cui LG, Qualcomm, Philips, Panasonic, Microsoft, Sony, HTC, ASUS, Cisco e Netgear.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti