Satya Nadella: Cortana sostituirà i browser

Per Satya Nadella, CEO di Microsoft, Cortana, in futuro, prenderà il posto dei classici browser internet per consentire agli utenti di navigare sul web
Per Satya Nadella, CEO di Microsoft, Cortana, in futuro, prenderà il posto dei classici browser internet per consentire agli utenti di navigare sul web

Satya Nadella è convinto che gli assistenti virtuali come Cortana potranno sostituire molto presto i browser internet. All’interno dell’appuntamento O’Reilly Next: Economic summit, il CEO di Microsoft ha affrontato il tema della possibilità di utilizzare gli assistenti virtuali per navigare su internet. Per Satya Nadella è una logica conseguenza della nascita di queste tecnologie. In realtà il browser non scomparirà del tutto, cambierà essenzialmente il modo di interagire con esso.

Invece di utilizzare mouse e tastiera, gli utenti utilizzeranno gli assistenti virtuali come Cortana per cercare sul web e per recarsi in una specifica pagina di internet. L’utilizzo di un assistente virtuale per la navigazione sul web deve essere visto però in contesto di maggiore respiro. Il CEO di Microsoft evidenzia, infatti, come in futuro sarà assolutamente normale vedere persone che dialogano naturalmente per strada con il loro assistente virtuale. Il futuro di Cortana ma anche di tutti gli altri assistenti virtuali è quello di accompagnare gli utenti ed eseguire per loro la maggior parte delle funzioni senza che ci sia la necessità di dover utilizzare fisicamente un dispositivo.

Il tutto in maniera assolutamente naturale grazie all’evoluzione dell’intelligenza artificiale che permetterà di consentire un dialogo “naturale” tra la persona e l’assistente virtuale. Ovviamente questi scenari non arriveranno domani ma la tecnologia sta facendo rapidamente passi in avanti e quindi in un futuro non troppo lontano Cortana diventerà davvero un assistente personale di ogni utente.

Uno spicchio di futuro è comunque già oggi disponibile. Tutti quelli che utilizzano Cortana possono già effettuare alcune operazioni solo con l’ausilio della voce utilizzando un linguaggio assolutamente naturale. Cortana, per esempio, offre le previsioni meteo, avvia le applicazioni, ricorda gli appuntamenti di lavoro e racconta persino le barzellette.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti