Il parco eolico Amazon Wind Farm US Central

Il parco Amazon Wind Farm US Central sorgerà nell'Ohio e produrrà 100 MW di energia pulita dal vento, per alimentare i data center di Web Services.
Il parco Amazon Wind Farm US Central sorgerà nell'Ohio e produrrà 100 MW di energia pulita dal vento, per alimentare i data center di Web Services.

Grazie alla partnership siglata con EDP Renewables, Amazon Web Services annuncia un’iniziativa finalizzata alla realizzazione di un nuovo parco eolico da 100 MW. La struttura sorgerà a Paulding County, nell’Ohio, si chiamerà Amazon Wind Farm US Central e sarà caratterizzata da una potenza produttiva sufficiente per soddisfare il fabbisogno annuale di circa 29.000 famiglie americane. L’accensione degli impianti da 320.000 MWh è previsto per il maggio 2017.

L’energia generata dal vento sarà convogliata all’interno delle reti elettriche che alimentano i data center sui quali si basano i servizi AWS. Un progetto che testimonia l’impegno nel gruppo per raggiungere il 100% nell’utilizzo di fornitura da fonti pulite e rinnovabili, così da ridurre l’impatto ambientale derivante dalla propria attività, a beneficio di tutti. Il programma è stato messo in campo esattamente un anno fa, nel novembre 2014, arrivando a quota 25% nel mese di aprile e con prospettive di crescita fino al 40% entro fine 2016.

Sono già tre gli impianti in fase di realizzazione da parte di Amazon: la Wind Farm di Flower Ridge (150 MW) a Benton County nell’Indiana, quella di US East (208 MW) a Perquimans e Pasquotank County nel North Carolina e la Solar Farm US East (80 MW) di Accomack County in Virginia.

Continuiamo ad avviare progetti finalizzati allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili per alimentare i data center AWS e raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di basare tutta la nostra infrastruttura sul 100% di energia rinnovabile.

Queste le parole di Jerry Hunter, vicepresidente della divisione Infrastructure di Amazon Web Services. Per quanto riguarda EDP Renewables, si tratta di un’azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili in dodici paesi di tutto il mondo, compreso il nostro: Belgio, Brasile, Canada, Spagna, USA, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania e Messico. È il quarto produttore di energia eolica a livello globale e la sua esperienza servirà per la creazione del parco eolico di Paulding County.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti