Windows 10 Mobile, il supporto terminerà nel 2019?

Microsoft avrebbe programmato di terminare il supporto a Windows 10 Mobile nel 2019; in arrivo per quella data un importante upgrade della piattaforma?
Microsoft avrebbe programmato di terminare il supporto a Windows 10 Mobile nel 2019; in arrivo per quella data un importante upgrade della piattaforma?

Windows 10 Mobile non è stato ancora rilasciato ufficialmente ma sono intanto emersi alcuni documenti molto importante che approfondiscono alcune tematiche come le nuove policy del supporto e della durata degli aggiornamenti. Questi documenti di Microsoft, potati alla luce da Nokia Poweruser, svelano, nello specifico, la durata del ciclo di vita di Windows 10 Mobile e l’impegno della casa di Redmond nel distribuire gli aggiornamenti a tutti i dispositivi che adotteranno questa piattaforma.

In particolare, il documento evidenzia come il ciclo di vita di Windows 10 Mobile, sia per gli utenti consumer che per quelli business, dovrebbe interrompersi nel 2019 ed in particolare il primo gennaio di quell’anno. Inoltre, è evidenziato come Microsoft si impegni a fornire aggiornamenti alla sua piattaforma mobile per almeno 36 mesi dall’inizio del suo ciclo di vita. Gli aggiornamenti saranno incrementali e gli utenti dovranno installarli uno alla volta per poter disporre di un dispositivo sempre aggiornato. Ovviamente, tutti questi update si concentreranno non solo su nuove funzionalità, ma proprio come su Windows 10 per PC anche su correzioni di bug e risoluzioni di problemi di sicurezza.

Windows 10 Mobile, il supporto terminerà nel 2019

Windows 10 Mobile, il supporto terminerà nel 2019

La distribuzione degli update sarà, comunque, a discrezione dei produttori di hardware e degli operatori e potrebbero variare anche in base al tipo di dispositivo, tuttavia, grazie a questi documenti gli utenti in procinto di mettere le mani su di uno smartphone Windows 10 Mobile potranno avere le idee più chiare su che tipo di supporto Microsoft intenderà offrire ai suoi clienti.

Windows 10 è stato presentato per essere l’ultimo Windows, quindi appare strano che sia evidenziata una data finale di supporto. Forse è un’indicazione velata del fato che entro quella scadenza, Microsoft rilascerà un importante update per la sua nuova piattaforma mobile. Curiosamente, il documento pubblicato risulta differente rispetto alle policy pubblicate da da Microsoft all’interno delle sue pagine di supporto dove la data ultima per Windows 10 Mobile risulterebbe essere addirittura il 2018.

Update:
Sembra assodato che le date indicate nel primo documento fossero un errore, dunque la data corretta del termine del supporto a Windows 10 Mobile è quella del 2018.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti