Office 365 per editare i documenti con Continuum

Microsoft ha annunciato che a partire da aprile 2016, per utilizzare Office Mobile in modalità Continuum sarà necessario disporre di Office 365
Microsoft ha annunciato che a partire da aprile 2016, per utilizzare Office Mobile in modalità Continuum sarà necessario disporre di Office 365

Microsoft ha presentato la funzionalità Continuum di Windows 10 Mobile come una potente innovazione in grado di trasformare uno smartphone in un mini PC semplicemente collegandolo ad uno schermo esterno. Sicuramente un passo evolutivo dei dispositivi mobile molto interessante enfatizzato anche dalla possibilità di utilizzare le applicazioni universali che possiedono la particolarità di adattarsi automaticamente alle dimensioni degli schermi. In questo modo, gli utenti Microsoft avranno la possibilità di navigare, leggere la posta ed editare i documenti proprio come se stessero utilizzando il loro normale PC.

All’interno di un recente post di Microsoft sul blog di Office è emersa, però, una novità che ha fatto storcere il naso a molti utenti. Microsoft ha, infatti, sottolineato, in una nota, che per poter editare i documenti con Office Mobile in modalità Continuum sarà necessario disporre di un abbonamento ad Office 365. Questo obbligo scatterebbe a partire dal primo aprile 2016 visto che sino al 31 marzo 2016 l’accesso alle piene funzionalità di Office in modalità Continuum sarà gratuito ed offerto come una sorta di “prova regalo” per permettere agli utenti di saggiare tutte le potenzialità di questa innovazione.

L’utilizzo di Office Mobile all’interno dei dispositivi mobile con schermi uguali o inferiori ai 10 pollici rimarrà, ovviamente, sempre gratuito come da policy della casa di Redmond. Sebbene Microsoft non abbia voluto spiegare nei dettagli il motivo di questa scelta, è possibile ipotizzare che le ragioni siano da ricondursi proprio alle sue policy sulla gestione di Office Mobile che richiede Office 365 quando è utilizzato su schermi superiori ai 10 pollici, cioè quando può diventare un vero strumento professionale e non un surrogato per operazioni rapide in mobilità.

Tuttavia è molto probabile che la novità non piacerà troppo agli utenti Microsoft anche perché office Mobile in modalità Continuum, sebbene decisamente ben sfruttabile per lavorare sui documenti Word, Excel e PowerPoint, non può essere minimamente paragonato alla suite Office completa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti