TIM porta i 100 Mega a L'Aquila

TIM annuncia di aver completato la rete in fibra ottica che permetterà ai cittadini di L'Aquila di poter accedere a servizi di connettività sino a 100 Mega
TIM annuncia di aver completato la rete in fibra ottica che permetterà ai cittadini di L'Aquila di poter accedere a servizi di connettività sino a 100 Mega

TIM porta i 100 Mega agli abitanti di L’Aquila che potranno adesso sfruttare tutti i benefici della banda larga grazie ai servizi basati sulla connettività in fibra ottica. L’operatore fa sapere, in particolare, di aver completato la realizzazione della nuova rete in fibra ottica a L’Aquila nei quartieri a ridosso delle mura. Gran parte della città, ad eccezione del centro storico per il quale bisognerà attendere il completamento della galleria dei sottoservizi, risulta così abilitata alla banda ultralarga, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Mbps in download.

Grazie ad un investimento di circa 1 milione di euro, TIM ha collegato oltre 20 mila unità immobiliari attraverso 90 armadi stradali, posando oltre 80 km di cavi in fibra ottica. Nella maggior parte dei casi sono state utilizzate le infrastrutture sotterranee già esistenti, circostanza che ha consentito di limitare gli scavi al minimo indispensabile: in questo caso, d’intesa con l’Amministrazione comunale, sono state utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che hanno minimizzato i tempi d’intervento e l’area occupata dal cantiere.

Il lancio commerciale a L’Aquila dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti di TIM per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network).

I servizi “Fibra” di TIM offrono già oggi una connessione super-veloce a 100 Mbps in download con prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete, consentendo la fruizione di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Con la fibra, infatti, è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta SKY TIM, a quella Netflix ed a Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision.

Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 euro al mese per i primi 6 mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti