QR code per la pagina originale

Audiweb, 28,8 milioni gli italiani online

Secondo Audiweb, a novembre erano 28,8 milioni gli italiani online; continua la preferenza all'utilizzo di smartphone e tablet per accedere ad internet

,

Secondo Audiweb, a novembre 2015 erano 28,8 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta ad internet, cioè il 52,2% degli italiani dai 2 anni in su, online per 45 ore e 23 minuti complessivi per persona. Nel giorno medio risultano 22.2 milioni gli utenti unici da tutti i device rilevati (PC, smartphone e tablet), online in media per 1 ore e 58 minuti per persona.

Anche a novembre Audiweb continua a certificare il grande amore degli italiani per i dispositivi mobile sempre più lo strumento principale per accedere al web. L’analisi, infatti, evidenzia come la mobile audience (smartphone e/o tablet) è rappresentata da 22.2 milioni di utenti nel mese, il 50,3% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per circa 42 ore complessive, e da 18.4 milioni di utenti nel giorno medio collegati per 1 ora e 41 minuti per persona. La fruizione di internet da PC ha registrato 26,4 milioni di utenti mensili, il 47,9% degli italiani dai 2 anni in su, e 12.2 milioni nel giorno medio. L’accesso abituale a internet continua a essere diffuso principalmente tra le fasce più giovani della popolazione italiana (il 65,3% dei 18-24 anni e il 63,6% dei 25-34enni hanno effettuato almeno un accesso a internet nel giorno medio) e, in parte, dalla fascia più “matura” dei 35-54enni (il 57,8%).

Audiweb, 28,8 milioni gli italiani online

Audiweb, 28,8 milioni gli italiani online

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, resta confermata una maggiore penetrazione tra gli italiani dell’area Nord Ovest (il 40,4% degli abitanti di quest’area, 4.6 milioni). Le donne e i giovani continuano a presentare quote più elevate di tempo dedicato alla navigazione: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 21 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 18 minuti per i 25-34enni.

Gran parte del tempo trascorso online è dedicato alla fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e/o tablet). Il 71% del tempo totale online è generato, infatti, dalla navigazione via mobile, con quote che confermano ancora la preferenza dei giovani e delle donne verso questi device: l’84,7% del tempo totale dei 18-24enni, il 78,7% del tempo dei 25-34enni e il 75,6% del tempo totale delle donne.

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, troviamo ancora siti di ricerca, i portali generalisti, i social network, i siti delle categorie “Videos / Movies”, “Email”, di ecommerce e dedicati alle News.