Facebook, 5 miliardi di utenti entro il 2030

Mark Zuckerberg punta a tagliare il traguardo dei 5 miliardi di utenti di Facebook entro il 2030; un obiettivo ambizioso ma non impossibile.
Mark Zuckerberg punta a tagliare il traguardo dei 5 miliardi di utenti di Facebook entro il 2030; un obiettivo ambizioso ma non impossibile.

Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, festeggiando il dodicesimo compleanno del social network, ha annunciato un nuovo ambizioso obiettivo della piattaforma, quello, cioè, di raggiungere i 5 miliardi di utenti entro il 2030. Tradotto, significherebbe che entro quella data Facebook sarebbe riuscito a collegare circa il 60% di tutti gli abitanti del mondo. Per il 2030, infatti, si stima che la popolazione mondiale raggiungerà gli 8,5 miliardi di persone.

L’obiettivo, per quanto ambizioso, non risulta impossibile. Oggi, Facebook può già contare su oltre 1,6 miliardi di iscritti ed in 14 anni c’è tutto il tempo per riuscire a triplicare la quota di utenti. A dare un fondamentale aiuto a Facebook arriverebbe il progetto Internet.org che punta ad aiutare le popolazione dei paesi emergenti a connettersi alla rete ed ad utilizzare servizi digitali proprio come Facebook. I paesi emergenti sono quelli con la più alta densità abitativa, si pensi, per esempio all’india o all’Africa ed aiutare queste popolazione a collegarsi, significa contestualmente anche garantire un’importante accelerazione ai possibili iscritti alla piattaforma. E su questo tema, Facebook ha molti progetti in cantiere come l’avveniristico drone Aquila per offrire collegamenti internet laddove le normali infrastrutture non possono arrivare.

Del resto, uno degli obiettivi principali di Facebook è sempre stato quello di puntare a voler connettere tutto il mondo. Attraverso il certosino lavoro di sviluppo della piattaforma e le iniziative come Internet.org, Mark Zuckerberg ha davvero la possibilità di tagliare questo prestigioso traguardo.

5 miliardi di iscritti entro il 2030 non sono, dunque, impossibili ed, anzi, alla luce degli investimenti della piattaforma, appaiono un traguardo assolutamente ragionevole.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti