Twitter compie gli anni: 10 anni di cinguettii

Twitter compie, oggi, 10 anni; trattasi di un traguardo importante ma festeggiato con l'amaro in bocca viste le difficoltà del social network.
Twitter compie, oggi, 10 anni; trattasi di un traguardo importante ma festeggiato con l'amaro in bocca viste le difficoltà del social network.

Twitter compie gli anni e festeggia i suoi primi 10 anni di vita. Un compleanno, però, particolarmente amaro perchè, come noto, l’azienda sta vivendo un suo momento di grande difficoltà, non tanto sul fronte finanziario ma piuttosto sui livelli di crescita assolutamente insoddisfacenti, soprattutto se confrontati con i risultati di tutti i suoi principali competitors.

Il 21 marzo di 10 anni fa, comunque, nasceva un nuovo social network che si caratterizzava per per la possibilità di condividere messaggi di appena 140 caratteri. Una piccola rivoluzione nel mondo dei social che è stata gradita in particolare dai media che avevano trovato su Twitter un modo nuovo ed efficace per condividere le notizie attraverso internet. Molti dei principali eventi socio politici del mondo sono stati, infatti, annunciati attraverso Twitter. Si pensi, per esempio, alle scoperte della Nasa su Marte, all’attacco dei Navy Seal al nascondiglio di Bin Laden in Pakistan ed a moltissimi altri eventi di rilievo. Twitter, dunque, diventò velocemente la piattaforma privilegiata dai giornalisti e blogger per la diffusione delle notizie, ma nonostante questo appeal, il social network oggi può contare appena poco più di 300 milioni di utenti con una crescita che rasenta lo zero.

[embed_twitter]https://twitter.com/twitter/status/711658625924620288[/embed_twitter]

Oggi, Twitter sta provando a reinventarsi, soprattutto dopo la nomina del nuovo CEO Jack Dorsey che ha messo in alto alcuni piani di ristrutturazione che prevedono, anche, l’arrivo di nuove funzionalità atte migliorare l’attrattività della piattaforma per guadagnare nuovi iscritti il più rapidamente possibile.

L’auspicio è che Jack Dorsey sappia portare Twitter fuori dalla palude in cui si trovi e permettere, così, all’azienda di arrivare a festeggiare serenamente anche i futuri prossimi compleanni.

Contestualmente, molte realtà del web hanno deciso di festeggiare la ricorrenza del social network tra cui l’operatore TIM che ha deciso di regalare nella giornata di oggi 1 GB di traffico internet ai suoi utenti. Promozione attivabile dalle ore 10 di oggi attraverso il sito dell’operatore o l’app MyTIM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti