Facebook al lavoro su di un'app per foto e video

Facebook sarebbe al lavoro su di un'app dedicata alle foto ed ai video con integrati i servizi streaming di Facebook Live.
Facebook sarebbe al lavoro su di un'app dedicata alle foto ed ai video con integrati i servizi streaming di Facebook Live.

Facebook starebbe lavorando ad un’applicazione fotografica indipendente per dispositivi mobile che includerebbe alcuni importanti strumenti per rendere migliore l’esperienza d’uso delle dirette streaming. Il Wall Street Journal riporta, infatti, come un team di sviluppo inglese del social network starebbe lavorando proprio ad un’applicazione per la fotografia per smartphone.

L’applicazione, secondo quanto riportano le indiscrezioni, dovrebbe permettere agli utenti di condividere rapidamente all’interno del social network foto e video oltre che a rendere immediata la fruizione dei servizi di Facebook Live. L’applicazione, al momento, sarebbe in fase di sviluppo e dunque non sarebbero noti eventuali termini temporali per il suo debutto ufficiale pubblico. Tuttavia, lo sviluppo di un’applicazione che renda indipendente la gestione delle foto e i video appare come una diretta conseguenza del grande impegno del social network proprio nel settore dei video.

Facebook, infatti, sta investendo molte risorse per potenziare l’esperienza d’uso multimediale dei suoi utenti e quindi offrire un’applicazione dedicata potrebbe apparire come una diretta conseguenza proprio di questo impegno.

In ogni caso, un’applicazione indipendente comporta sempre molto rischi. A parte Facebook Messenger, molti altri esperimenti simili di Facebook sono falliti. Non sarebbe, infatti, la prima volta che il social network prova a sviluppare un’app per le foto ed i video. Nel 2012, infatti, fu lanciata Facebook Camera che doveva servire proprio per agevolare l’acquisizione e la condivisione delle foto. App, però, che ebbe poco successo tanto da essere eliminata in breve tempo.

Tuttavia, oggi i tempi sono molto diversi e un’applicazione indipendente per le foto ed i video potrebbe avere successo soprattutto se il social network saprà integrare al meglio i servizi di Facebook Live oggi molto utilizzati dagli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti