Windows 95 sbarca su Xbox One

Windows 95 è sbarcato su Xbox One grazie alla possibilità di eseguire applicazioni universali; funzionalità che arriverà per tutti la prossima estate.
Windows 95 è sbarcato su Xbox One grazie alla possibilità di eseguire applicazioni universali; funzionalità che arriverà per tutti la prossima estate.

Windows 95, il vecchio ma mai dimenticato sistema operativo di Microsoft, sta oggi tornando sempre di più alla ribalta perchè utilizzato dagli sviluppatori e dai nerd per dimostrare come i più recenti dispositivi siano in grado di eseguire davvero qualsiasi cosa. Recentemente, Windows 95 è stato fatto girare addirittura su Apple Watch e c’è chi lo ha implementato anche su Android Wear.

Ma adesso, come ultimissimo esercizio di stile, c’è chi è riuscito a portare ed ad eseguire Windows 95 all’interno di una console Xbox One. Trattasi di un porting probabilmente meno clamoroso rispetto, per esempio, a quello dell’Apple Watch ma comunque fa sempre un certo effetto vedere il vecchio sistema operativo funzionare all’interno della sofisticata console di Microsoft. Il porting è stato possibile grazie all’utilizzo dell’applicazione universale Dosbox. Microsoft, infatti, permetterà a breve di realizzare applicazioni universali per la sua console. Applicazioni che gli sviluppatori possono, però, già testare configurando l’Xbox One nella modalità developer.

A partire dalla prossima estate le software house potranno, infatti, rendere disponibili per Xbox One le nuove applicazioni universali che arricchiranno l’esperienza d’uso della console.

In ogni caso è davvero divertente vedere Windows 95 eseguito perfettamente su Xbox One e soprattutto per i meno giovani è fantastico poter tornare a giocare a vecchi titoli come il mitico Duke Nuken 3D che ha allietato i pomeriggi di molti utenti che oggi hanno più di 30 anni.

Questo esercizio di stile mostra, contestualmente, che l’arrivo delle applicazioni universali per l’Xbox One potranno aprire nuovi scenari d’utilizzo per la console di Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti