Cortana arriva su Xbox One

Microsoft sta per iniziare il rollout della versione Preview di Windows 10 Anniversary Update per Xbox One che introdurrà Cortana sulla console.
Microsoft sta per iniziare il rollout della versione Preview di Windows 10 Anniversary Update per Xbox One che introdurrà Cortana sulla console.

Cortana arriverà su Xbox One questa settimana. Microsoft ha, infatti, annunciato che nel corso della settimana sarà rilasciata la versione anteprima di Windows 10 Anniversary Update per Xbox One che sarà disponibile per i membri del programma Preview della console. In realtà, l’aggiornamento non arriverà per tutti i tester ma sarà rilasciato ad ondate seguendo la stessa modalità delle build di test di Windows 10 per console. L’aggiornamento arriverà, poi, per tutti nel corso dell’estate migliorando sensibilmente l’esperienza d’uso della console.

Contestualmente, Microsoft ha anche annunciato che la nuova app Xbox (beta) con le nuove funzionalità, arriverà su Windows 10 nel corso delle prossime settimane. A partire da questa estate, dunque, Xbox One e Xbox app riceveranno il primo dei due aggiornamenti che consentiranno agli utenti di rimanere in contatto con gli amici su Xbox Live e di godere ancora di più dei giochi attraverso tutti i loro dispositivi preferiti. Cortana sbarcherà, dunque, su Xbox One ed accanto a questa novità Microsoft ha anche unificato l’Xbox Store con il Windows Store. Giochi ed app per tutti i dispositivi Windows 10 saranno, presto, disponibili sotto lo stesso tetto.

L’update di questa settimana che anticipa alcuni dei contenuti di Windows 10 Anniversary Update per Xbox One offrirà: Cortana ma solo in alcuni paesi tra cui l’Italia e funzionerà sia attraverso il Kinect sia attraverso un microfono; miglioramenti all’hub dove è presente la collezione dei giochi dell’utente; Facebook Friend Finder arriverà anche su Xbox One e permetterà di trovare gli amici del social network su Xbox; miglioramenti nella condivisione di elementi come screenshot e video di gioco come le clip GameDVR; unificazione degli store e tantissimo altro ancora.

Il completo change log dell’update della console e dell’app Xbox (beta) per Windows 10 è disponibile all’interno della pagina del sito di Xbox. L’update alla Preview di Windows 10 Anniversary Update sarà opzionale ed è importante evidenziare che le prime build potrebbero presentare bug importanti e dunque potrebbero inficiare l’esperienza d’uso della console.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti