Kantar, ancora in calo Windows Phone

Continua il trend ribassista di Windows Phone che perde ancora quote di mercato in tutti i maggiori paesi del mondo.
Continua il trend ribassista di Windows Phone che perde ancora quote di mercato in tutti i maggiori paesi del mondo.

Windows Phone continua il suo trend ribassista ed oramai è un dato assodato la sua scomparsa dai piani alti delle classifiche dei sistemi operativi mobile più diffusi. Secondo l’ultimo report di Kantar, nell’ultimo trimestre preso in esame, Windows Phone in Europa possiede un market share del 4,8% contro il 4,9% della rilevazione precedente e il 9,3% dello stesso periodo dell’anno scorso. Numeri che continuano a confermare la crisi che stanno vivendo gli smartphone targati Microsoft nonostante la bontà del sistema operativo Windows 10 Mobile.

In Europa, dunque, Windows Phone ha perso l’appeal di una volta ed in tutti i mercati di riferimento, tra cui quello italiano, gli smartphone di Microsoft oggi rappresentano solamente una piccola nicchia di mercato. I tempi in cui i terminali mobile della casa di Redmond, in Italia, correvano più forte di quelli di Apple sono oramai lontanissimi. Se in Europa le cose vanno male ma il trend ribassista sembra essersi stabilizzato, nelle altre parti del mondo va ancora peggio. In America, per esempio, il market share è sceso all’1,3% dal 2,7% della rilevazione precedente.

Kantar, continua il calo di Windows Phone

Kantar, continua il calo di Windows Phone

In Australia, altro mercato dove gli smartphone di Microsoft piacevano, il market share è oramai crollato al 2,8%. In Asia, invece, le quote di mercato sono praticamente inesistenti.

Kantar, dunque, fotografa in tutta la sua consistenza la crisi del settore smartphone della casa di Redmond. Una situazione che Microsoft conosce benissimo tanto che la sua divisione mobile è attualmente oggetto di una profonda revisione che ha prodotto, purtroppo, anche diverse migliaia di licenziamenti, alcuni molto recenti.

La nuova strategia mobile di Microsoft è chiara ed è focalizzata sui terminali business, fermo restando il massimo supporto per le aziende partner che intenderanno investire nella realizzazione di smartphone Windows. Per il presente, però, manca un vero e proprio traino. Windows 10 Mobile piace abbastanza ma molto di meno i Lumia ed all’orizzonte non si intravedono novità di rilevo che non arriveranno che nel 2017 con il debutto dei Surface Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti