Windows 10 build 14393 agli Insider: le novità

Microsoft ha rilasciato la build 14393 di Windows 10 per PC e Mobile agli Insider; focus sugli affinamenti in vista di Windows 10 Anniversary Update.
Microsoft ha rilasciato la build 14393 di Windows 10 per PC e Mobile agli Insider; focus sugli affinamenti in vista di Windows 10 Anniversary Update.

Microsoft ha annunciato il rilascio della nuova build 14393 di Windows 10 e di Windows 10 Mobile a tutti gli iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l’opzione Fast Ring. La nuova build Insider rappresenta un ulteriore deciso passo in avanti verso la definizione dell’aggiornamento che sarà rilasciato a partire dal prossimo 2 agosto e che tutti conoscono come Windows 10 Anniversary Update. La casa di Redmond, infatti, grazie all’indiscusso e prezioso aiuto degli Insider, sta limando gli ultimi bug prima di iniziare a rilasciare quello che è considerato il primo e più importante aggiornamento dell’era Windows 10 che introdurrà moltissime novità funzionali ed un deciso passo in avanti in termini di prestazioni.

Questa nuova build, dunque, non introduce nessuna novità ma va solamente a correggere tutti i bug sino a qui riscontrati. Agli Insider l’onore di verificare se i problemi sono stati risolti e se sono presenti altri bug da chiudere. Non è chiaro se la build 14393 possa definirsi la versione RTM di Windows 10 Anniversary Update ma sicuramente Microsoft è molto vicina a definire la release finale da rilasciare pubblicamente a tutti. Del resto, al 2 agosto manca davvero poco e non rimane che da sistemare solo alcuni dettagli. Infatti, il change log ufficiale di questa build è molto scarno ed anche i bug noti, soprattutto per i PC, sono davvero pochi.

Comunque, trattandosi di una build sviluppo, il suggerimento è sempre quello di provarla solo su terminali adibiti ai test e non su device di utilizzo comune. Gli insider possano scaricare l’aggiornamento attraverso Windows Update, mentre i possessori di uno smartphone Windows 10 Mobile compatibile possono scaricare ed installare la nuova build direttamente dallo strumento di aggiornamento del sistema operativo mobile.

Si ricorda, infine, che Windows 10 Anniversary Update sarà rilasciato gratuitamente a tutti i possessori di terminale Windows 10. Dunque, chi fosse in possesso di un vecchio PC Windows 7 o Windows 8/8.1 e volesse passare ai vantaggi della nuova piattaforma, potrà farlo gratuitamente entro il 29 luglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti