Nvidia Titan X, GPU mostruosa da 1.200 dollari

Nvidia Titan X è la nuova scheda video di fascia alta, basata sull'architettura Pascal, con 3.584 CUDA Core a 1,53 GHz e 12 GB di memoria GDDR5X.
Nvidia Titan X è la nuova scheda video di fascia alta, basata sull'architettura Pascal, con 3.584 CUDA Core a 1,53 GHz e 12 GB di memoria GDDR5X.

Nvidia domina da anni il mercato delle schede video di fascia alta e vuole rafforzare la sua leadership con la nuova Titan X basata sull’architettura Pascal. Questa GPU è chiaramente indirizzata ai videogiocatori senza limiti di budget, considerato il suo prezzo di listino. La scheda offre prestazioni più che raddoppiate rispetto al precedente modello, grazie alle varie modifiche hardware e all’uso di un processo produttivo più raffinato.

La Nvidia Titan X, disponibile dal 2 agosto a 1.200 dollari, integra 12 miliardi di transistor, consuma 250 Watt di picco e raggiunge una temperatura massima di 94 gradi. La GPU integra 3.584 CUDA Core a 1,53 GHz, grazie ai quali si raggiungono 11 TFLOPS (operazioni in virgola mobile a 32 bit). I 12 GB di memoria GDDR5X a 10 Gbps sfruttano un bus ampio 384 bit e offrono una larghezza di banda pari a 480 GB/sec. Il chipmaker californiano afferma che la Titan X è fino al 60% più potente del vecchio modello basato sull’architettura Maxwell 2.

Ovviamente la scheda video supporta tutte le moderne tecnologie grafiche standard e proprietarie: DirectX 12.1, OpenGL 4.5, Vulkan, Nvidia G-Sync, Nvidia SLI, Nvidia GameStream e Nvidia Ansel. La Titan X permette di eseguire i titoli presenti e futuri alla massima risoluzione, oltre che i contenuti sviluppati per la realtà virtuale. La scheda possiede uno slot PCIe 3.0, occupa due slot e richiede l’alimentazione ausiliaria (connettori da 6 e 8 pin).

Sulla staffa posteriore ci sono le porte DisplayPort 1.4, HDMI 2.0b e DVI Dual Link. La massima risoluzione dell’output è 7680×4320 pixel. Nvidia fornisce i driver per Windows, Linux e FreeBSDx86. Titan X potrà essere acquistata direttamente sul sito Nvidia e tramite gli assemblatori di computer. Non sarà quindi in vendita nei negozi di informatica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti