YouTube diventerà un social network con Backstage?

Nei prossimi mesi è previsto il lancio di Backstage, una funzionalità di YouTube che permetterà di pubblicare post, commenti e foto nelle pagine dei canali.
Nei prossimi mesi è previsto il lancio di Backstage, una funzionalità di YouTube che permetterà di pubblicare post, commenti e foto nelle pagine dei canali.

Il più grande servizio di video sharing del mondo potrebbe diventare un social network. Secondo le fonti di VentureBeat, Google introdurrà una nuova funzionalità entro fine anno, denominata Backstage, che consentirà di pubblicare post, link, foto, video e sondaggi all’interno dei canali di YouTube. Inizialmente le funzioni social saranno accessibili solo ad un ristretto numero di account molto popolari.

La strategia di Google è simile a quella di Facebook, ma al contrario. Mentre l’azienda di Menlo Park ha aggiunto diverse novità relative alla condivisione video, Big G vuole incrementare le modalità di interazione tra gli utenti, prendendo in prestito da Facebook le sue principali caratteristiche. I post condivisi appariranno in ordine cronologico inverso all’interno della scheda Backstage nella pagina del canale, posizionata accanto alle schede Home e Video. Gli utenti iscritti al canale vedranno i post nel feed e nelle notifiche.

Il “dietro le quinte” permetterà agli YouTuber più famosi di avere un rapporto più stretto con i loro fan. Questi ultimi potranno, infatti, rispondere a sondaggi, pubblicare foto, video e altri tipi di commenti, sia tramite browser desktop che app mobile. Solo gli utenti iscritti al canale avranno inoltre la possibilità di vedere contenuti esclusivi.

Anche se l’obiettivo è convincere gli utenti a rimanere a lungo su YouTube, Google consentirà comunque la condivisione dei video su Facebook e Twitter. Il servizio non verrà dunque stravolto, ma Backstage consentirà di aprire un canale di comunicazione bidirezionale tra YouTuber e fan, utilizzando le funzionalità social.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti