Batterie: iPhone SE batte iPhone 7, ma non il Plus

iPhone 7 Plus è lo smartphone Apple dall'autonomia più estesa, ma iPhone 7 viene invece battuto dal piccolo e gettonato iPhone SE, presentato in primavera.
iPhone 7 Plus è lo smartphone Apple dall'autonomia più estesa, ma iPhone 7 viene invece battuto dal piccolo e gettonato iPhone SE, presentato in primavera.

Dal palco dell’evento di San Francisco, quello tenutosi al Bill Graham Civic Auditorium lo scorso 7 settembre, i vertici di Apple hanno sottolineato come le batterie della linea iPhone 7 siano le migliori mai inserite in uno smartphone targato mela morsicata. Eppure, sebbene questa dichiarazione sia vera per iPhone 7 Plus, non pare essere altrettanto date le qualità di un modello insospettabile: iPhone SE. Stando a quanto dichiarato dalla società di Cupertino sul proprio sito ufficiale, nelle sezioni dedicate ai due device, il piccolo di casa Apple garantirebbe un’autonomia più generosa rispetto al neonato esemplare da 4.7 pollici.

Non si può dire che Apple non abbia fatto un lavoro straordinario sulle batterie degli iPhone, uno dei punti dolenti del mercato degli smartphone. Grazie al nuovo processore A10 Fusion, con due dei quattro core proprio destinati all’efficienza energetica, i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus recuperano più di un’ora di autonomia rispetto alle precedenti generazioni. Sebbene Phil Schiller abbia spiegato come le batterie dei neonati device siano le migliori di sempre, questo non sembra valere per i 4.7 pollici. iPhone SE, infatti, garantirebbe una maggiore durata.

AppleInsider ha confrontato le informazioni di ogni device, riportate sul sito ufficiale della mela morsicata. Da quanto si legge, una piena carica di iPhone SE può garantire 12 ore consecutive di chiamate in 3G, quindi 13 in LTE o tramite navigazione WiFi. Il tutto completato da sempre 13 ore di riproduzione video, 50 di riproduzione audio e 10 giorni di standby. Il nuovo iPhone 7 da 4.7 pollici prevede gli stessi risultati sul 3G, ma le tempistiche LTE citate sono inferiori, ovvero di 12 ore. La riproduzione video è identica, mentre quella audio è inferiore di circa 10 ore. Certo, va considerato come si tratti comunque di device diversi, anche di form factor: la gestione dello schermo da 4 pollici di iPhone SE, infatti, richiede meno energia rispetto al successore più grande.

Non vi è invece sfida con iPhone 7 Plus, un device che davvero vince su tutti i fronti dell’autonomia. Può infatti raggiungere 21 ore di conversazione in 3G, 16 giorni di standby, 13 ore di navigazione LTE e 3G, 15 ore in WiFi, 14 di riproduzione video e 60 per quella musicale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti