Realtà virtuale: Modal VR, dal creatore di Atari

Una piattaforma per la realtà virtuale, con visore wireless e tecnologia di tracciamento dei movimenti che copre un'area molto ampia: ecco Modal VR.
Una piattaforma per la realtà virtuale, con visore wireless e tecnologia di tracciamento dei movimenti che copre un'area molto ampia: ecco Modal VR.

Il fondatore di Atari, Nolan Bushnell, in collaborazione con Chuck E. Cheese, ha creato una nuova azienda che andrà ad operare nel vivace panorama della realtà virtuale: si chiama Modal VR. Il team definisce se stesso come un gruppo che mira a proporre sia soluzioni hardware che software di fascia alta, fornendo un’esperienza completamente immersiva.

Al momento sono pochi i dettagli relativi alla tecnologia utilizzata, ma si parla di un sistema formato da sensori che monitorano in tempo reale il comportamento degli utenti all’interno di una stanza o di un ambiente qualsiasi, riproducendo fedelmente i movimenti dell’intero corpo, grazie ad una speciale tuta da indossare. È poi impiegato un visore wireless per catapultarsi in mondi alternativi e virtuali, in pieno stile VR. La piattaforma può essere applicata su aree enormi, da migliaia di metri quadrati, consentendone così un utilizzo anche all’aperto, con una latenza inferiore ai 10 millisecondi. Di seguito una demo per spiegarne il funzionamento.

Non si tratta esclusivamente di una soluzione dedicata al gaming, ma anche all’ambito educativo e a quello professionale. Bushnell e Cheese prevedono inoltre l’apertura di un marketplace attraverso il quale gli sviluppatori potranno distribuire le loro creazioni. Per quanto riguarda il prezzo, sebbene non sia ancora stato rivelato, è certo che non si tratterà un prodotto destinato al segmento consumer. La spesa sarà elevata e indirizzata al business, dove le potenzialità della realtà virtuale potranno, un giorno non troppo lontano, essere integrate all’interno dei processi produttivi. Al momento Modal VR ha realizzato alcuni giochi con l’obiettivo di dimostrare il funzionamento del sistema, tra i quali figura una riedizione del classico Pong.

Le componenti del sistema Modal VR per la realtà virtuale

Le componenti del sistema Modal VR per la realtà virtuale

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti