Netflix premia Vodafone come migliore ISP italiano

Il Netflix ISP Speed Index, nel mese di ottobre, elegge Vodafone come migliore Internet Service Provider per gli utenti italiani.
Il Netflix ISP Speed Index, nel mese di ottobre, elegge Vodafone come migliore Internet Service Provider per gli utenti italiani.

Con 83 milioni di abbonati in tutto il mondo, un servizio operativo in più di 190 paesi e un catalogo di contenuti costantemente arricchito da esclusive di prestigio, ad oggi Netflix è il principale protagonista tra le piattaforme di streaming on demand. È presente anche nel nostro paese, dove nel mese di ottobre (attraverso il suo ISP Speed Index) ha eletto Vodafone Italia come il miglior Internet Service Provider del territorio.

Il riconoscimento è legato al raggiungimento di una banda pari a 3,46 Mbps (in crescita rispetto ai 3,42 Mbps di settembre), valore che ha posizionato l’operatore davanti alla concorrenza rappresentata tra gli altri da Fastweb, Telecom Italia e Wind (oltre a Tiscali, EOLO e Linkem). La stima è effettuata direttamente da Netflix, periodicamente su base mensile, misurando le prestazioni della Rete durante la fascia oraria (quella della prima serata) in cui gli utenti si dedicano maggiormente alla fruizione di contenuti. Per la valutazione viene preso a riferimento lo streaming di segnale video a bitrate medio.

Il Netflix ISP Speed Index è una misura delle performance di Netflix in prima serata su alcuni ISP di tutto il mondo, non una misura delle prestazioni generali legate ad altri servizi o dati scambiati su un Internet Service Provider specifico.

Netflix ISP Speed Index, ottobre 2016

Netflix ISP Speed Index, ottobre 2016

Di recente Vodafone Italia ha lanciato la prima offerta commerciale in fibra per connettività a 1 Gbps nelle città di Milano, Bologna, Torino e Perugia, grazie alla partnership siglata con Enel Open Fiber che mira a raggiungere 250 località di tutto il territorio nazionale. Ha inoltre portato la fibra da 1 Gigabit al secondo nei distretti industriali di Moncalieri (TO), Cologno Monzese (MI), Carpi (MO), Modena, Forlì Ospedaletto (FC), Modugno (BA), Surbo (LE) e Arzano (NA).

Il riconoscimento di Netflix è frutto degli investimenti di Vodafone Italia nell’ampliamento della copertura Ultra BroadBanding che già oggi fornisce i propri servizi in fibra in 404 città italiane a un totale di 10,3 milioni di famiglie e imprese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti