Kaspersky FFForget, backup per social network

FFForget è un servizio di backup per i contenuti pubblicati su Facebook, Twitter, Google+ e Instagram che Kaspersky dovrebbe annunciare all'inizio del 2017.
FFForget è un servizio di backup per i contenuti pubblicati su Facebook, Twitter, Google+ e Instagram che Kaspersky dovrebbe annunciare all'inizio del 2017.

I social network più popolari consentono di esportare il proprio archivio digitale, ma è necessaria una procedura manuale. Kaspersky vuole semplificare l’operazione con FFForget, un servizio di backup cifrato e in tempo reale per i post, le immagini, i video e altri dati personali. Il lancio è previsto per l’inizio del 2017, ma è già possibile richiedere un invito per la versione beta.

Ma per quale motivo l’utente dovrebbe conservare una copia della sua “vita digitale”? L’azienda russa elenca quattro possibili casi: blocco dell’account, organizzazione migliore dei ricordi, chiusura dell’account e ripristino dei dati in seguito ad un attacco hacker. In base ad un sondaggio effettuato da Kaspersky, il 78% degli intervistati ha dichiarato di volere abbandonare i social network, il 39% ritiene che siano solo una perdita di tempo e il 21% è preoccupato di perdere le foto pubblicate. FFForget consente di effettuare il backup completo dei contenuti.

I dati sono conservati in modo sicuro e possono essere esportati in altri servizi, utilizzando API specifiche. Le informazioni vengono memorizzate in forma cifrata con tre algoritmi a scelta (AES, DES e Blowfish). Kaspersky garantisce il rispetto totale della privacy, in quanto i dati non sono indicizzati e non vengono create copie. L’azienda non userà i dati per tracciare un profilo e vendere annunci pubblicitari.

È previsto il lancio di una versione gratuita che permette di effettuare il backup manuale di un social network a scelta (Facebook, Twitter, Google+ o Instagram) con crittografia base. La versione a pagamento (1,99 dollari/mese) offre il backup per tutti i social network, una crittografia militare (AES, DES o Blowfish), l’accesso ai dati da servizi di terze parti e la possibilità di sfogliare i contenti attraverso un’interfaccia grafica (FFFeed).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti