Microsoft annuncia Skype Lite per Android

Skype Lite per Android è la nuova app di messaggistica sviluppata da Microsoft per l'India che funziona anche in presenza di connessioni instabili.
Skype Lite per Android è la nuova app di messaggistica sviluppata da Microsoft per l'India che funziona anche in presenza di connessioni instabili.

Anche Microsoft ha deciso di rilasciare un’applicazione “light" progettata per l’uso in aree con limitata connettività. Durante la conferenza Future Decoded organizzata a Mumbai, il CEO Satya Nadella ha presentato Skype Lite, una versione specifica per il mercato indiano. L’app può essere scaricata dal Google Play Store oppure dal sito APKMirror.

L’obiettivo dell’azienda di Redmond è lo stesso di Facebook e Google, ovvero raggiungere il maggior numero di persone nel mondo, offrendo servizi adatti alle infrastrutture di rete di qualsiasi paese. Come Facebook Lite e YouTube Go, anche Skype Lite ha una dimensione inferiore all’applicazione originale (solo 13 MB) e consuma meno batteria. Ciò significa che può essere installata anche su vecchi smartphone Android e funziona senza problemi in presenza di connessioni instabili o lente (2G).

Skype Lite supporta sette lingue locali (Gujarati, Bengali, Hindi, Marathi, Tamil, Telugu e Urdu) e include funzionalità specifiche per il mercato indiano, come SMS filtering per lo spam, monitoraggio dei consumi su rete mobile e WiFi, Skype Bots per news, risultati sportivi e viaggi. Non mancano ovviamente le funzionalità più note, tra cui chat one-to-one e di gruppo, chiamate vocali e video, condivisione di file, foto e emoji.

A partire dal mese di giugno, Microsoft integrerà in Skype Lite il sistema di autenticazione Aadhaar che permetterà di verificare l’identità di interlocutori sconosciuti, ad esempio durante un colloquio di lavoro o una compravendita. Uno degli utenti chiede all’altro di digitare il numero Aadhaar e un codice OTP ricevuto via SMS sullo smartphone. Al termine della chiamata, tutti i dati verranno eliminati dal dispositivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti