Qualcomm 205, connettività 4G per feature phone

La Qualcomm 205 Mobile Platform porta la connettività 4G nei feature phone, grazie alla presenza di un modem X5 LTE Cat. 4 (150/50 Mbps).
La Qualcomm 205 Mobile Platform porta la connettività 4G nei feature phone, grazie alla presenza di un modem X5 LTE Cat. 4 (150/50 Mbps).

Il chipmaker californiano ha presentato la nuova Qualcomm 205 Mobile Platform, progettata specificamente per portare la connettività 4G nei cosiddetti feature phone, una tipologia di telefoni molto popolare nei paesi emergenti. Come annunciato quattro giorni fa, il brand Snapdragon verrà utilizzato solo per i processori di fascia premium e tutti i futuri prodotti verranno considerati “piattaforme”, in quanto Qualcomm farà riferimento anche a software e servizi, oltre ai componenti hardware.

La Qualcomm 205 Mobile Platform non è in realtà una soluzione completamente nuova, dato che deriva dallo Snapdragon 208, in cui il modem Gobi 3G è stato sostituito dal modem X5 LTE Cat. 4 (150/50 Mbps). Il SoC Qualcomm 205, realizzato con processo produttivo a 28 nanometri, integra una CPU dual core Cortex-A7 a 1,1 GHz, una GPU Adreno 304, moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.1. Il processore supporta fotocamera con risoluzione fino a 3 megapixel, display VGA a 480p/60fps, memorie LPDDR2/3, storage eMMC 4.5 e streaming video HD.

Si tratta chiaramente di specifiche di fascia bassa, ma la piattaforma è stato sviluppata per aggiungere la connettività 4G ai feature phone, non per incrementare le prestazioni. La presenza del modem X5 LTE consentirà ai produttori e agli operatori telefonici di offrire servizi di maggiore qualità, come le allerte meteo, l’accesso veloce agli account bancari e i pagamenti mobile. Il basso consumo è un altro aspetto molto importante perché in diversi paesi emergenti non è disponibile una fonte di energia affidabile.

La Qualcomm 205 Mobile Platform troverà posto nei dispositivi che arriveranno sul mercato nel secondo semestre 2017. I prezzi dei featue phone saranno ovviamente molto bassi, nonostante la presenza di un modem LTE che solitamente trova posto nei più costosi smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti