Enel Open Fiber, a Napoli si naviga a 1Gbps

Parte la commercializzazione della fibra ottica di Enel Open Fiber a Napoli; i cittadini potranno navigare a banda larga sino a 1 Gbps.
Parte la commercializzazione della fibra ottica di Enel Open Fiber a Napoli; i cittadini potranno navigare a banda larga sino a 1 Gbps.

Parte a Napoli la commercializzazione della nuova infrastruttura in fibra ottica realizzata da Enel Open Fiber. Questo significa che i partner della società come Vodafone e Wind Tre potranno iniziare ad offrire ai cittadini della capitale Campana le loro soluzioni di connettività a banda larga con velocità sino a 1 Gbps. Il servizio è, oggi, disponibile per oltre 10.500 unità immobiliari. Un primo passo nell’ambito del piano dell’azienda per Napoli che prevede un investimento diretto di circa 100 milioni di euro per portare una connessione ultraveloce in tutta la città in due anni.

Napoli è tra le prime 10 città italiane selezionate da Open Fiber ed ha un valore strategico per l’azienda anche perché la sua provincia è la prima in Italia per utilizzo del traffico internet. La società, compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, sta cablando il capoluogo campano con la modalità Fiber to the Home (FTTH), portando quindi la fibra ottica direttamente nelle case o negli uffici: l’azienda sta accelerando il processo di digitalizzazione del Paese, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione, fra studenti, scuole e università aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

La famiglia o il professionista che per la propria casa o per il proprio luogo di lavoro sceglie la rete di Open Fiber ha a disposizione, attraverso l’attivazione di un contratto con gli operatori di telecomunicazioni, un servizio in grado di supportare velocità di trasmissione di 1 Gbps (fino a 1 Gigabit al secondo) consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).

I cittadini di Napoli possono verificare lo stato di avanzamento dei lavori direttamente all’interno del portale di Enel Open Fiber.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti