Windows 10 Creators Update, accelerato il rollout

Microsoft ha accelerato il rilascio di Creators Update che adesso è presente su oltre il 50% dei PC Windows 10.
Microsoft ha accelerato il rilascio di Creators Update che adesso è presente su oltre il 50% dei PC Windows 10.

Sono passati più di 4 mesi dal lancio ufficiale dell’aggiornamento Windows 10 Creators Update da parte di Microsoft. Come noto, la società aveva deciso di rilasciare l’aggiornamento a scaglioni per consentire agli utenti di poter godere dell’esperienza di aggiornamento il più possibile priva di problemi. Secondo l’ultimo rapporto di AdDuplex, il rilascio di Creators Update è stato accelerato ed adesso l’ultimo step di Windows 10 è presente su oltre il 50% di tutti i PC che adottano questa piattaforma della casa di Redmond.

Il 46% dei computer dispone ancora di Anniversary Update, mentre solo lo 0,4% dispone già di Windows 10 Fall Creators Update. Questa esigua percentuale è rappresentata, sicuramente, dagli Insider che stanno testando il prossimo step di Windows 10. Lo scorso mese, Creators Update era presente solamente sul 35,7% di tutti i PC di Windows 10. Una crescita di circa 15 punti percentuali in un mese è davvero notevole, segno che Microsoft ne ha accelerato il rilascio. Questo, probabilmente, perchè a seguito di diversi aggiornamenti, Creators Update è adesso molto più stabile rispetto a quando fu lanciato per la prima volta.

Un’accelerazione che era anche largamente attesa visto che a settembre dovrebbe partire la distribuzione del prossimo step di Windows 10 e quindi i computer devono poter essere già pronti a riceverlo. La maggior parte dei PC che hanno già ricevuto l’update sono quelli di MSI, Dell e HP. Per quanto riguarda Microsoft, più del 70% dei Surface Book ha già aggiornato. Il nuovo Surface Pro ed il nuovo Surface Laptop dispongono, invece, di serie di Creators Update. Dalle statistiche spunta, invece, una curiosità. Meno del 18% degli ibridi Surface Pro 3 ha effettuato l’aggiornamento segno che ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità anche se su questo tema trattasi solo di speculazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti