Iliad Mobile sarà il quarto operatore italiano?

Iliad Mobile potrebbe essere il nome del quarto operatore di telefonia mobile che debutterà in Italia nel corso del 2018.
Iliad Mobile potrebbe essere il nome del quarto operatore di telefonia mobile che debutterà in Italia nel corso del 2018.

Iliad Mobile potrebbe essere il nome del quarto operatore di telefonia mobile che si appresterà a debuttare in Italia nel corso del 2018. Come noto, il gruppo Iliad sta lavorando per debuttare in Italia dopo aver acquistato le frequenze e le torri in eccedenza di Wind Tre. Originariamente il lancio del quarto operatore era previsto per la fine del 2017 ma alcuni ritardi sulla tabella di marcia avrebbero rimandato il debutto ai primi mesi del 2018 anche se manca ancora una data certa. Tra i nodi da risolvere anche quelli sul nome.

Il gruppo Iliad, infatti, in Italia non potrà utilizzare il ben noto brand “Free Mobile” sfruttato in Francia in quanto già registrato. In origine sembrava che la società francese avesse optato per il nome “Ho.Mobile” che appariva come nome delle reti di test nelle città dove la società francese sta sperimentando il suo network. Sembra, però, che il nome ufficiale possa essere ben differente. La società francese, infatti, avrebbe registrato molti domini come iliadmobile.it, iliad-mobile.it e tanti altri, il cui denominatore comune è “Iliad Mobile” che a questo punto potrebbe essere il nome ufficiale del nuovo operatore.

La mossa di registrare molti domini con i nomi del proprio brand è una prassi normale per le società che lo fanno per cautelarsi da eventuali tentativi di “furto” da parte di soggetti terzi con il solo scopo di speculazione.

Ovviamente, senza l’ufficialità della società francese non è possibile affermare con certezza che “Iliad Mobile” sia il nome del nuovo operatore di telefonia ma le recenti scoperte sono un indizio molto forte. Sicuramente nel corso delle prossime settimane il gruppo Iliad farà sapere qualcosa di più sulle sue attività italiane e sarà, quindi, l’occasione per scoprire finalmente la data del suo debutto nel mercato italiano oltre, ovviamente, il nome ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti