QR code per la pagina originale

Windows 10 ARM su di un Lumia 830

Un utente è riuscito a portare Windows 10 ARM su di un Lumia 830, mostrando come la versione full di Windows 10 si sposa bene sui terminali mobile.

,

Eseguire una versione completa di Windows 10 sui vecchi smartphone di Microsoft è sempre stato un sogno di molti. Qualcuno, adesso, ci è riuscito anche se trattasi di un esercizio di stile con molte lacune di funzionamento. In ogni caso, questo permette di apprezzare come il sistema operativo di Microsoft ben si può sposare con la piattaforma ARM e questo fa ben sperare per il fantomatico nuovo dispositivo, nome in codice Andromeda, che dovrebbe venire alla luce entro la fine del 2018.

L’operazione è stata possibile grazie all’ultima versione di “Windows Phone Internals” che sostanzialmente permette di caricare sui Lumia qualsiasi ROM. Grazie a questo tool, gli utenti Gustave M. e Blaze sono riusciti ad installare la vecchia piattaforma Windows RT su di un Lumia 830 e su un Lumia 950. Tuttavia, non è la prima volta che Windows RT si affaccia all’interno di un vecchio smartphone di Microsoft. Ma la vera novità è il successivo progetto portato avanti da Gustave M. che sul suo Lumia 830 è riuscito ad installare una completa versione di Windows 10 ARM. Grazie a questo suo progetto, una versione completa di Windows 10 è arrivata finalmente su di un Lumia.

Windows 10 ARM si ricorda, è una particolare declinazione di Windows 10 che grazie ad un emulatore permette di eseguire anche le canoniche applicazioni Windows. Grazie al lavoro di questo utente, il suo Lumia 830 è diventato un vero e proprio mini PC. Ovviamente, trattandosi di un porting generico molte cose non funzionano, tuttavia la dimostrazione basta a far sognare quel dispositivo mobile che la casa di Redmond annuncerà entro fine anno.

Su di lui si sa che sarà un prodotto di nuova concezione, probabilmente pieghevole, di chiaro target business e che adotterà la prossima piattaforma modulare di Windows 10.

Nel corso dei prossimi mesi sicuramente su di questo prodotto se ne saprà molto di più.

Fonte: Neowin