Un robot e un tablet per i bambini ospedalizzati

Ivo va a Scuola è un progetto che permette ai bambini ospedalizzati di poter seguire le lezioni grazie ad un tablet pc ed a un robot connessi tra loro.
Ivo va a Scuola è un progetto che permette ai bambini ospedalizzati di poter seguire le lezioni grazie ad un tablet pc ed a un robot connessi tra loro.

Partecipare alla vita scolastica è un diritto di tutti i bambini, anche di chi soffre di qualche patologia e deve passare lunghi periodi in ospedale. Elmec Informatica ed EOLO hanno quindi deciso di lanciare il nuovo progetto “Ivo va a Scuola” che consente ai bambini ospedalizzati di potersi collegare in diretta streaming con la propria classe per seguire le lezioni. I piccoli pazienti potranno disporre di un tablet pc connesso attraverso la rete wireless di Eolo ad un robot che sarà fisicamente presente all’interno dell’aula scolastica.

Questo progetto nasce come soluzione a un problema reale che ha colpito un dipendente di Elmec Informatica che aveva il figlio ricoverato in ospedale. La società, infatti, aveva cercato di studiare un modo di permettere a questo bambino di poter tornare alla normalità quotidiana durante il periodo di degenza. Adesso, quella che doveva essere una soluzione per un singolo caso è diventata una ghiotta opportunità per scuole e istituzioni. 10 robot sono stati donati alla Fondazione Giacomo Ascoli Onlus, realtà che assiste i bambini affetti da patologie oncoematologiche seguiti presso il Day Hospital oncoematologico pediatrico dell’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese. Ulteriori 10 robot sono stati donati a scuole delle province di Varese e Milano.

Attualmente, il progetto “Ivo va a Scuola” può aiutare a vivere una vita più normale sette bambini e ragazzi delle scuole di Varese, Arcisate, Casciago e Busto Arsizio attualmente ricoverati presso l’Ospedale Del Ponte di Varese, all’Istituto dei Tumori di Milano e al Policlinico San Matteo di Pavia, o che stanno trascorrendo a casa un lungo periodo di degenza.

La tecnologia che sta dietro a questo progetto, sviluppata da Elmec Informatica, è estremante interessante. I bambini, attraverso il tablet pc in loro possesso, potranno comandare a distanza un robot su ruote dotato anche lui di un tablet pc. Il robot trasmetterà in streaming le lezioni ed il bambino lo potrà comandare a distanza per poter partecipare attivamente alla vita di classe.

La connettività offerta da Eolo disporrà di una banda dedicata sino a 100 Mbps. Tutta la gestione tecnica, dalla verifica della copertura del servizio Eolo sino all’implementazione della linea, sarà gestita dalla divisione Network di Elmec.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti