Google Lens disponibile sul Play Store

L'app Google Lens per Android è disponibile sul Google Play Store, ma è compatibile solo con alcuni smartphone.
L'app Google Lens per Android è disponibile sul Google Play Store, ma è compatibile solo con alcuni smartphone.

Google Lens era stata annunciata al Google I/O 2017 e preinstallata inizialmente sui Pixel 2 e Pixel 2 XL. Successivamente è diventata compatibile con altri smartphone e aggiornata dall’azienda di Mountain View con nuove funzionalità. Ora è disponibile come app standalone sul Google Play Store, quindi può essere scaricata in alcuni paesi, tra cui l’Italia.

Al momento del lancio ufficiale era accessibile solo tramite Google Foto e Google Assistant. Recentemente è stata integrata direttamente nell’app Fotocamera di alcuni smartphone, tra cui i Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact. Per tutti gli altri modelli compatibili è disponibile l’app separata. Il requisito minimo è Android Marshmallow, ma potrebbe ugualmente non funzionare, nonostante sia possibile l’installazione.

Google Lens sfrutta la realtà aumentata per fornire informazioni sugli oggetti inquadrati dalla fotocamera. È possibile, ad esempio, leggere le recensioni di un libro, aggiungere al calendario la data di un evento presente su un manifesto, scoprire la razza di un cane, trovare il nome di una pianta e gli ingredienti di un piatto nel menu. La funzionalità Smart Text Selection permette invece di effettuare il copia-incolla del testo, mentre Style Match semplifica lo shopping, cercando oggetti simili a quello inquadrato.

Google estenderà il supporto agli smartphone di vari produttori, tra cui LG, Motorola, Xiaomi, Sony, Nokia, OnePlus e ASUS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti