QR code per la pagina originale

Facebook, un Talent Show musicale via app?

Sarebbe in arrivo su Facebook un Talent Show in cui sfidarsi cantando brani popolari, una funzione comparata a un episodio di Black Mirror.

,

Facebook sta sviluppando una funzionalità che consentirà alle persone di competere in un format di talent show, come scoperto dall’ingegnere Jane Manchun Wong, che l’ha paragonata a Musical.ly ma anche a un inquietante episodio di Black Mirror, la popolare serie Netflix.

Nello specifico, si apprende che Talent Show permetterebbe agli utenti Facebook di competere tra loro cantando canzoni popolari, che sceglierebbero mediante un’interfaccia utente contenente una lista ben precisa e seguita da un modo semplice e fruibile da tutti per iniziare a registrare la propria voce cantando la traccia in questione. Il codice scoperto da Wong menziona anche elementi come “audizioni” e “stage”, che sarebbero caricati dalle persone come video, afferma l’ingegnere.

Lo sviluppo della feature offrirebbe a Facebook un altro modo per sfruttare i diritti di licenza musicale che ha acquistato di recente da case discografiche tra cui Universal Music, Sony e Warner, tra le major, nonché numerose etichette indipendenti. Quindi gli utenti del social potrebbero chiaramente sfidarsi solo su brani di cui Facebook possiede i diritti, ma la notizia non stupisce dato che la società guidata da Mark Zuckerberg aveva già detto che prevedeva di sfruttarli per sviluppare nuovi prodotti «basati sulla musica».

Curiosa la definizione data da Wong circa la funzione, che ha descritto come «un incrocio tra Musical.ly e Fifteen Million Merits di Black Mirror», episodio della nota serie Netflix in cui i personaggi partecipano a un talent show distopico per sfuggire al duro lavoro della vita quotidiana, dove pedalano all’infinito su cyclette per guadagnare “meriti”.

Contattata a riguardo, Facebook si è rifiutata di dire se questa funzionalità sarà implementata pubblicamente o meno. Secondo l’ingegnere, potrebbe essere comunque limitata alle sole Pagine.

Video:Oculus Quest, divertimento con il tennis