YouTube ai figli tra video falsi e boom tutorial

Negli USA una ricerca dimostra che l’81% dei genitori autorizza i figli a guardare YouTube ma il 64% dice di aver trovato video chiaramente falsi.
Negli USA una ricerca dimostra che l’81% dei genitori autorizza i figli a guardare YouTube ma il 64% dice di aver trovato video chiaramente falsi.

Negli Stati Uniti l’81% dei genitori permette ai figli di guardare video su YouTube. Secondo un’indagine sull’utilizzo della piattaforma video condotta dal Pew Research Center su un campione di 4.594 americani è risultato che il 34% dei genitori consente ai figli di accedere alla piattaforma regolarmente.

I numeri della ricerca su YouTube

Dallo stesso studio emerge che oltre la metà degli utenti adulti, precisamente il 51%, usa YouTube per imparare cose nuove. Inoltre il 28% degli adulti utilizza YouTube per passare solo un po’ di tempo, mentre il 19% ne approfitta per ricevere consigli sui prodotti da acquistare e un altro 19% per scoprire cosa sta accadendo nel mondo.

Dalla stessa ricerca però si scopre che il 64% degli adulti sostiene di aver trovato su YouTube anche video “chiaramente falsi“, mentre solo l’11% sostiene di vedere in modo regolare contenuti offensivi.

Non si ferma poi il successo dei tutorial su YouTube. Quando qualcuno vuole imparare a fare una cosa nuova, il primo passo che compie è cercare un video su YouTube per comprenderne tutti i passaggi. I tutorial che vengono caricati sulla piattaforma hanno l’obiettivo di insegnare agli utenti a fare qualsiasi cosa. Il 51% degli adulti guarda i tutorial per imparare a cucinare un nuovo piatto, ma anche per annodare la cravatta, per imparare a cucire oppure a utilizzare una nuova funzione di Photoshop.

YouTube e i bambini

Per la questione dei genitori che autorizzano i propri figli a guardare YouTube regolarmente bisogna affrontare un discorso diverso. Dalla ricerca si apprende che l’81% dei genitori consente ai figli di accedere alla piattaforma video nonostante le regole del servizio streaming prevedono l’utilizzo a chi ha più di tredici anni.

Sulla stessa piattaforma però negli ultimi anni c’è stato un boom dei video realizzati proprio per i bambini e già dai video consigliati nella ricerca si nota che un quinto è destinato proprio ai più piccoli. Nonostante siano così permissivi, il 61% dei genitori ha dichiarato che i figli accedono anche a contenuti non adatti alla loro età. Per risolvere questo problema Google ha lanciato YouTube Kids, disponibile anche in Italia, ma per il momento non ha ottenuto il successo sperato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti