QR code per la pagina originale

Windows 10 su 825 milioni di dispositivi

Windows 10 continua crescere giorno dopo giorno ed adesso è presente su 825 milioni di dispositivi; il traguardo del miliardo di dispositivi si avvicina.

,

Windows 10 è presente su 825 milioni di dispositivi. L’ultima volta che Microsoft aveva fornito informazioni sul numero di dispositivi attivi dotati del suo sistema operativo era stato nello scorso mese di marzo quando annunciò che Windows 10 era presente su oltre 800 milioni di dispositivi. Durante il recente appuntamento di Build dedicato agli sviluppatori, Paul Thurrott di Thurrott.com ha avuto accesso ad una documentazione in cui erano forniti dati più precisi.

Secondo questi documenti, Windows 10 è ora presente su 825 milioni di dispositivi. Un dato importante che mette in evidenza una crescita sensibile rispetto al valore dichiarato da Microsoft appena due mesi fa. Il documento metteva in evidenza anche i dati per alcune app della società. Per esempio, il browser Edge per iOS è stato scaricato oltre 4,5 milioni di volte mentre Microsoft Launcher per Android dispone di ben 4 milioni di utenti. SwiftKey, che era già ben nota anche prima dell’acquisizione da parte di Microsoft, ha un totale di 159 milioni di utenti attivi.

Inoltre, Thurrot ha scoperto qualche informazione in più sulla struttura dell’organizzazione di Microsoft, in particolare su Windows, che è rimasto senza un leader da quando Terry Myerson si è dimesso l’anno scorso.

Microsoft ha nominato Eran Megiddo Corporate Vice President della divisione Windows e Education che però riferisce direttamente a Joe Belfiore, quindi la sua posizione non è esattamente la stessa di quella di Myerson.

Sotto la guida di Megiddo, il team di Windows ha stabilito tre obiettivi: la strategia per il sistema operativo; una migliore gestione delle esperienze cross-device tra Windows e dispositivi mobili; un’ulteriore spinta di Windows nel mercato dell’istruzione.

Dal momento del suo lancio, Windows 10 non è cresciuto al ritmo che Microsoft sperava a causa del fallimento del progetto Windows Phone. Tuttavia, la costante e progressiva crescita del sistema operativo sta avvicinando la società al traguardo originariamente fissato del miliardo di dispositivi.

Fonte: Neowin • Immagine: troyek Gliwice, Poland via iStock