QR code per la pagina originale

Cos’è la Bottle Cap Challenge, i migliori video

La Bottle Cap Challenge è una nuova sfida nata sui social, che vede VIP e persone comuni togliere il tappo di una bottiglia nei modi più strani.

,

È arrivata la nuova moda dell’estate 2019: si chiama Bottle Cap Challenge e sempre più personaggi famosi e persone comuni stanno prendendo parte a questa bizzarra sfida. A lanciarla è stato l’attore di film d’azione Jason Statham lo scorso 1 luglio, che sul suo profilo Instagram ha postato un video in slow motion mentre toglie il tappo di una bottiglia con un calcio rotante. Dopo neanche 10 giorni il post ha quasi 20 milioni di Mi Piace e quasi 150mila commenti.

Da questo video è partita una vera e propria moda sui social: molti hanno cercato di replicare “l’impresa”, alcuni in modi ancora più bizzarri. In poco tempo l’hashtag #battlecapchallenge, diventato virale in poche ore. Con decine di migliaia di post su Instagram e Twitter, la Bottle Cap Challenge è ormai il fenomeno dell’estate 2019. Non solo VIP, ma anche gente comune prova ad aprire le bottiglie “a calci”. Il motivo? Semplicemente non c’è, è per puro divertimento, a differenza dell’opera di sensibilizzazione dell’ormai vecchia Ice Bucket Challenge.

Tra i VIP che si sono uniti alla sfida c’è ad esempio Zlatan Ibrahimovic, Mariah Carey e molti altri. Essendo diventata virale, la sfida però ha preso delle pieghe piuttosto strane: inizialmente la challenge era quella di sfilare il tappo dalla bottiglia con un calcio, ma ad esempio proprio Mariah Carey, che non è di certo un’esperta di arti marziali, nel suo video lo toglie con un potente acuto.

Che ci sia “il trucco” dietro a questo punto non è importante: è ormai diventato un fenomeno di costume, messo online per puro divertimento (e per far parlare di sé). L’idea iniziale comunque non è di Jason Statham, ma è sicuramente lui che l’ha resa famosa. I primi video del genere sarebbero stati girati all’interno dei circoli di arti marziali, anche se l’origine non è sicura. Si parla di Farabi Davletchin, un campione kazako di Taekwondo, ma la paternità di questa sfida non è ancora stata accertata.

View this post on Instagram

Challenge accepted! #bottlecapchallenge

A post shared by Mariah Carey (@mariahcarey) on

Per chi si sta chiedendo se questa sfida sia pericolosa: il rischio è quello di rovesciare l’acqua a terra, anche se con un calcio a una bottiglia di vetro il pericolo potrebbe essere quello di tagliarsi, quindi si raccomanda la massima attenzione.