Social media, fonte di stress e dipendenza

Una nuova ricerca stabilisce che più i social media causano stress, più gli utenti continuano a utilizzarli.
Una nuova ricerca stabilisce che più i social media causano stress, più gli utenti continuano a utilizzarli.

Che i social media siano fonte di dipendenza lo hanno stabilito diversi studi, ma l’ultimo della Lancaster University si concentra anche sullo stress causato dalle piattaforme. I risultati: coloro che frequentano i social diventano sempre più dipendenti anche se le piattaforme causano loro un forte stress. In particolare sono Facebook e Instagram a causare stress tra chi li utilizza.

Davanti a questo stato d’animo, invece di abbandonare le piattaforme gli utenti cambiano le funzioni all’interno del social o ne scelgono un altro, non considerandoli minimamente come la causa dello stress. La ricerca è stata condotta du 444 utenti di Facebook: appena si manifesta lo stress, questi cominciano a chattare o aggiornare lo stato.

Qui inizia la dipendenza dai social, perché gli utenti cercano momenti di distrazione sulla piattaforma per far fronte allo stress, anche se questo è causato dallo stesso social. Il coautore dello studio, Monideepa Tarafdar, ha detto:

Gli utenti dei social media continuano a utilizzare le stesse piattaforme che causano loro stress piuttosto che staccarsi da esse, creando una sfocatura tra lo stress causato e l’uso compulsivo.

Le troppe funzionalità dei social favoriscono quindi comportamenti compulsivi o eccessivi, immergendo totalmente gli utenti nella piattaforma e creando una forma di dipendenza, dicono i ricercatori.

In questo modo i confini tra lo stress e l’utilizzo compulsivo si assottiglia sempre di più, rendendo questi due componenti causa ed effetto contemporaneamente. Aprire e chiudere spesso un’app: è quello che accade a moltissimi utilizzatori, nell’idea di doversi “aggiornare” sul mondo tramite i social. Per evitare di correrei questi rischi si deve quindi fare molta attenzione nell’utilizzo di questi strumenti: tutti forniscono la possibilità ad esempio di impostare un tempo di utilizzo giornaliero, con tanto di notifiche che avvisano al superamento di una certa soglia di tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti