QR code per la pagina originale

Eni lancia la call Digital HR Innovare

Eni ha annunciato il lancio della call Digital HR Innovare per crescere con Cariplo Factory, un progetto di open innovation nel campo delle risorse umane.

,

Eni lancia la call “Digital HR Innovare per crescere” con Cariplo Factory. Coinvolgere le persone in un percorso di conoscenza e crescita, alimentare la qualità delle relazioni tra le persone e tra le persone e l’azienda, individuare strumenti innovativi per la loro gestione e la formazione continua. Questi sono i principali elementi su cui l’azienda italiana ha deciso di lanciare questa call in collaborazione con l’hub di innovazione che dal 2016 accompagna la crescita di talenti, innovatori e startup italiane a elevato potenziale.

L’obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di selezionare idee innovative su tre aree di interesse per Eni, che riguardano il processo di engagement e feedback, le soluzioni digitali per la gestione delle relazioni e il settore della formazione continua. Da sempre Eni si è contraddistinta per il suo DNA innovativo e, adesso, l’azienda italiana ha deciso di di essere tra le prime a lanciare un progetto di open innovation nel campo delle risorse umane.

Tre sono le aree di interesse del progetto: “ENGAGE YOURSELF, GIVE AND RECEIVE FEEDBACK“, “LET THE OTHERS KNOW MORE ABOUT YOU” e “LEARNING and TRAINING“.

Per quanto riguarda la prima, a questo ambito fanno riferimento soluzioni digitali per innovare il processo di engagement e feedback in un’ottica di continuous process. Tali soluzioni supporteranno valutazioni e decisioni in ambito HR grazie alla misurazione e all’analisi della qualità delle relazioni interne, del network organizzativo e della vita professionale, e alla raccolta e analisi dei feedback su comportamenti e performance.

Relativamente alla seconda area di interesse del progetto, a questo ambito fanno riferimento soluzioni digitali volte al miglioramento delle relazioni tra persona e azienda e persona/persona attraverso la raccolta e una più efficace analisi e rappresentazione di informazioni relative a esperienze e competenze professionali e non, motivazioni e ambiti di interesse formativo e lavorativo. Lo scopo è quello di migliorare la relazione con altri colleghi e con l’azienda, anche per la promozione di percorsi di sviluppo professionale e personale.

Infine, per quanto concerne la terza area di interesse del progetto, trattasi di proposte di soluzioni digitali nel settore della formazione continua, volte ad ottimizzare e innovare i tradizionali processi di learning e training aziendali (es. soluzioni relative a “learning in the flow of work”, soluzioni di micro-learning per l’apprendimento continuo per supportare upskilling e reskilling delle persone, piattaforme di apprendimento e soluzioni digitali che sfruttano tecnologie innovative, come VR e AR, AI, Chatbot, voice/image recognition).

Per aderire alla call, “Digital HR: Innovare per crescere”, le startup hanno tempo fino al 21 dicembre 2019 e devono effettuare la richiesta online al sito enicallforstartuphrdigital. Dopo la fase preliminare di screening, le startup saranno coinvolte in un Selection Day che si svolgerà a Milano, in Cariplo Factory, il giorno 3 marzo 2020. Nel corso di questo evento Eni avrà l’occasione di valutare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e si riserverà la possibilità di attivare un percorso di collaborazione congiunta.