QR code per la pagina originale

Istat, il 74,7% delle famiglie ha la banda larga

Secondo un rapporto dell'Istat, il 76,1% delle famiglie dispone di un accesso a Internet e il 74,7% di una connessione a banda larga.

,

Istat ha scattato una fotografia dello stato di diffusione di Internet e della banda larga in Italia. Trattasi di un report molto importante in quanto l’accesso veloce ad Internet è il presupposto per poter accedere a tutta una serie di servizi di valore aggiunto. Secondo l’indagine, nel 2019, in Italia, il 76,1% delle famiglie dispone di un accesso a Internet e il 74,7% di connettività a banda larga.

Il report mette in evidenza un sensibile divario digitale dipeso soprattutto da fattori generazionali e culturali. Infatti, è emerso che la quasi totalità delle famiglie con almeno un minorenne dispone di un collegamento a banda larga (95,1%); tra le famiglie composte esclusivamente da persone ultrasessantacinquenni tale quota scende al 34,0%. Molto interessanti anche le motivazioni che hanno portato le famiglie a non disporre di un accesso ad Internet. La maggior parte delle famiglie senza accesso a Internet da casa indica come principale motivo la mancanza di capacità (56,4%) e il 25,5% non considera Internet uno strumento utile e interessante. Seguono motivazioni di ordine economico legate all’alto costo dei collegamenti o degli strumenti necessari (13,8%), mentre il 9,2% non naviga in Rete da casa perché almeno un componente della famiglia accede a Internet da un altro luogo.

Tra gli altri dati presenti all’interno del rapporto dell’Istat, emerge che nel 2019 il 67,9% della popolazione di 6 anni e più ha utilizzato Internet (nei tre mesi precedenti l’intervista), con un leggero incremento rispetto al 2018 (66,4%); ad aumentare è soprattutto l’uso quotidiano (da 51,3% al 53,5%).

Ma come passano il tempo online gli italiani? Secondo l’Istat, le attività più diffuse sul web sono quelle legate all’utilizzo di servizi di comunicazione che consentono di entrare in contatto con più persone contemporaneamente.

Più della metà degli utenti di Internet di 14 anni e più ha acquistato online (57,2%, pari a 20 milioni 403 mila persone); in particolare, il 36,1% ha ordinato o comprato merci o servizi negli ultimi 3 mesi, il 12,1% nel corso dell’anno e il 9,0% più di un anno fa.