Facebook vieta la diffusione dei video deepfake

Facebook ha deciso di vietare i video deepfake per combattere la disinformazione online in vista delle elezioni statunitensi.
Facebook ha deciso di vietare i video deepfake per combattere la disinformazione online in vista delle elezioni statunitensi.

Facebook ha deciso di vietare la diffusione dei video deepfake nel 2020: la nuova politica è stata adottata in vista delle elezioni statunitensi. A ogni modo, la società capitanata da Mark Zuckerberg assicura che non rinuncerà ai video di satira, anche qualora fossero modificati.

La scelta di bandire i deepfake è piuttosto lecita e sensata a questo punto: d’altro canto, si tratta di clip che, grazie a modifiche eseguite con programmi di intelligenza artificiale, permettono a persone (solitamente celebrità o gente di spicco) di fare dire o fare cose che in realtà non hanno detto o fatto. Ecco perché sono estremamente pericolosi nel momento in cui bisogna eleggere un nuovo governo. Il realismo raggiunge picchi altissimi e talvolta gli utenti non sono in grado di distinguere se un determinato video sia deepfake o meno. Viste le elezioni statunitensi ormai prossime, gli esperti hanno previsto che nel 2020 i video deepfake potrebbero straripare: motivo valido per arginare il problema prima che sia troppo tardi, al fine di combattere la disinformazione online.

Facebook ha dunque deciso di eliminare tutti i video che “sembreranno autentici per una persona media”, ovvero quelli che potrebbero mascherare la realtà e fuorviare la comprensione dei fatti. La piattaforma di Menlo Park rimuoverà ogni clip prodotta da un’intelligenza artificiale o attraverso il machine learning, proprio perché spesso e volentieri risultano verosimili. Tuttavia, non sempre i video etichettati come falsi saranno rimossi dai feed, ma potrebbero semplicemente avere una portata limitata rispetto agli altri.

In sostanza, tutti i video modificati dagli utenti con intento puramente umoristico saranno salvi, gli altri verranno invece rimossi da Facebook per garantire una maggiore prevenzione in ottica elezioni USA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti