Windows 10, patch per il bug scoperto dalla NSA

Microsoft ha rilasciato il Patch Tuesday di gennaio 2020 per Windows 10 che include fix per diverse vulnerabilità, tra cui quella scoperta dalla NSA.
Microsoft ha rilasciato il Patch Tuesday di gennaio 2020 per Windows 10 che include fix per diverse vulnerabilità, tra cui quella scoperta dalla NSA.

Microsoft ha rilasciato la patch che risolve una grave vulnerabilità individuata nel componente crypto32.dll di Windows 10. L’aggiornamento non è solo importante ma anche storico, in quanto per la prima volta è stato sviluppato in seguito alla segnalazione della NSA.

In realtà non è la prima vulnerabilità segnalata dalla NSA, ma è la prima volta che l’agenzia ha accettato di essere indicata nella sezione Ringraziamenti del bollettino di sicurezza. Ciò è conseguenza della nuova iniziativa “Turn a New Leaf”, il cui obiettivo è rendere disponibili alle software house (e quindi al pubblico) i risultati delle ricerche sulla sicurezza effettuate dalla NSA. In passato le vulnerabilità scoperte in Windows sono state sfruttate da famosi malware, come EternalBlue, sviluppati dalla stessa agenzia.

La vulnerabilità (CVE-2020-0601) è dovuta al modo in cui il componente Windows CryptoAPI (crypto32.dll) valida i certificati ECC (Elliptic Curve Cryptography). Un malintenzionato potrebbe utilizzare un falso certificato per firmare un malware che verrebbe considerato un software legittimo. L’exploit potrebbe anche consentire l’esecuzione di attacchi man-in-the-middle e la decifrazione di informazioni confidenziali.

Questa e altre patch sono incluse nell’aggiornamento cumulativo KB4528760 per Windows 10 November 2019 Update (versione 1909) e May 2019 Update (versione 1903). Al termine dell’installazione le nuove build del sistema operativo saranno 18363.592 e 18362.592, rispettivamente. Le patch riguardano Windows App Platform e Frameworks, Windows Input e Composition, Windows Management, Windows Cryptography, Windows Storage e Filesystems, Microsoft Scripting Engine e Windows Server.

Microsoft ha infine rilasciato la build 19041.21 (20H1) per gli iscritti allo Slow Ring del programma Windows 10 Insider Preview. I componenti interessati sono Windows App Platform e Frameworks, Windows Input e Composition, Windows Graphics, Microsoft Scripting Engine, .NET Framework, Windows Cryptography, Windows Subsystem for Linux, Windows Peripherals, Windows Storage e Filesystems, e Windows Server.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti