QR code per la pagina originale

Eni Digital HR: scelte tre startup

Eni ha selezionato nell’ambito del progetto “Digital HR: Innovare per crescere” tra startup che faranno un percorso di innovazione assieme alla società

,

Nella giornata di ieri, un evento online al quale hanno partecipato in videoconferenza circa 100 persone, ha concluso il progetto di Open Innovation promosso da Eni “Digital HR: Innovare per crescere”. L’obiettivo era quello di individuare strumenti innovativi in ambito risorse umane per la gestione e la formazione continua delle persone. La scelta di Eni, in collaborazione con Cariplo  Factory, è ricaduta sui progetti proposti da SkillGym, Glickon e TeamEQ. Le tre startup inizieranno ora un percorso di innovazione proprio con il supporto di Eni.

La scelta delle startup è giunta al termine del processo di selezione, iniziato nel novembre del 2019 con ben 70 candidature (58 italiane e 12 straniere). Dieci di queste sono state selezionate per accedere alla fase finale della Call e hanno avuto la possibilità di presentare ieri il proprio progetto, mentre una giuria composta da rappresentanti Eni delle funzioni HR e Digital ha decretato i vincitori. L’azienda vuole accelerare il proprio processo di trasformazione digitale e contribuire allo sviluppo di una rete virtuosa di aziende potenziali leader nell’innovazione tecnologica proprio attraverso la collaborazione con le migliori startup.

Eni Digital HR – Innovare per crescere: gli obiettivi

Lanciata lo scorso novembre, in collaborazione con Cariplo Factory, la call “Digital HR: Innovare per crescere” non si è fermata nemmeno durante l’emergenza sanitaria e ha proseguito il proprio percorso coinvolgendo startup in grado di sviluppare soluzioni all’avanguardia negli ambiti del processo di engagement e feedback, delle soluzioni digitali per la gestione delle relazioni e della formazione continua delle persone Eni.

Il progetto ha sostanzialmente riguardato tre aree di interesse, ovvero:

– ENGAGE YOURSELF, GIVE AND RECEIVE FEEDBACK: soluzioni digitali per innovare il processo di engagement e feedback in un’ottica di “continuous process”;

– LET THE OTHERS KNOW MORE ABOUT YOU: soluzioni digitali volte al miglioramento delle relazioni tra persona e azienda e persona/persona;

– LEARNING and TRAINING: soluzioni digitali nel settore della formazione continua, con l’obiettivo di ottimizzare e innovare i tradizionali processi di learning e training aziendali.

La trasformazione digitale di Eni si trova in una fase cruciale con oltre 200 progetti di digitalizzazione in corso, trasversali a tutte le aree di business. Per l’azienda è una leva fondamentale per continuare a migliorare i propri risultati in termini di sicurezza, integrità degli asset, sostenibilità ed al contempo efficienza operativa.

Video:Elena Galletti: osservatorio Generazione Z