Twitter: il fondatore compra Tidal e punta sulla musica

Jack Dorsey, fondatore di Twitter, annuncia via social l’acquisizione tramite Square di Tidal, servizio di streaming musicale
Jack Dorsey, fondatore di Twitter, annuncia via social l’acquisizione tramite Square di Tidal, servizio di streaming musicale

Square, società di pagamenti digitali di proprietà di Jack Dorsey, il CEO di Twitter, acquisirò le quote di maggioranza di Tidal. L’annuncio è stato dato dallo stesso Dorsey tramite il suo profilo ufficiale sul proprio microblogging. Tidal è fin qui appartenuta a Jay-Z, rapper che entrerà nel consiglio d’amministrazione. “Square sta acquisendo una quota di maggioranza di Tidal attraverso una nuova joint venture – le parole del CEO di Twitter – con gli artisti originali che diventano il secondo gruppo di azionisti più grande e JAY-Z che si unisce al consiglio di amministrazione di Square. Perché una società di streaming musicale e una società di servizi finanziari dovrebbero unire le forze?!”.

Square annuncia l’acquisizione di Tidal

Nel lungo thread costituito da numerosi “cinguettii”, Dorsey stesso fornisce i dettagli dell’acquisizione. L’idea alla base dell’acquisizione è quella di “trovare nuovi modi per gli artisti di supportare il proprio lavoro”, insomma una nuova interconnessione tra musica ed economia in un momento in cui il movimento è piagato a livello mondiale dal Covid. Lo stesso Jay-Z ha ammesso di aver discusso molto con Dorsey “sulle infinite possibilità legate a Tidal. L’idea condivisa che abbiamo trovato mi rende ancora più eccitato rispetto al fatto di entrare a far parte del board di Square. Questa partnership cambierà le regole del gioco per molti e non vedo l’ora di scoprire che tutto ciò che questo nuovo capitolo ha da offrire”. Per i dettagli tecnici dell’acquisizione di Tidal da parte di Twitter, ovviamente, occorrerà attendere che la transazione sia portata a termine e vengano diramati i comunicati ufficiali del caso con estremi finanziari etc.

La storia della società di Jay-Z

Tidal, per chi non lo sapesse, è una piattaforma di streaming musicale che il rapper Jay-Z ha fondato assieme ad altri artisti nel 2014. La società è sostanzialmente nata dopo l’acquisizione di un’azienda norvegese, Aspiro, che il rapper ha rilevato assieme ad altri grossi calibri come Rihanna, Kanye West, Madonna, Chris Martin, Alicia Keys e Nicki Minaj. Nonostante gli importanti investimenti effettuati negli anni, Tidal non è riuscita ad imporsi al livello di altri servizi musicali in streaming, come Apple e Spotify, che hanno invece continuato ad acquisire fette di mercato. Non è un caso, infatti, che nel 2017 Jay-Z avesse venduto il 33% di Tidal a Sprint, salvo poi ricomprarle ad inizio settimana, prima di chiudere la nuova cessione al CEO di Twitter. Secondo alcune indiscrezioni, l’operazione dovrebbe muovere 297 milioni di dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti