Abi Research, l'IPTV crescerà al contrario di cavo e satellite

Uno studio ABI Research ha stimato che, nei prossimi anni, l’unica infrastruttura di TV a pagamento che crescerà in maniera notevole, sarà l’IPTV.

Al contrario, cavo e satellite, pur mantenendo una buona quota di mercato, tenderanno a non aumentare le quote di mercato pay.

Entrando nello specifico, lo studio evidenzia come l’incremento stimato sia di circa il 32% annuo. Ciò determinerà un incremento di sottoscrittori ai servizi di TV via Internet a circa 79 milioni di utenti al 2014. In particolare, inizialmente, ad avere un incremento cospicuo saranno i mercati più avanzati in termini di infrastrutture a banda larga, come Francia, Paesi Bassi, Corea del Sud e Hong Kong. Ma presto anche i mercati emergenti, come la Cina, avranno un notevole incremento.

L’analista di ABI Research, Seren Fong, ha evidenziato come gli operatori di telecomunicazione offriranno sempre più servizi IPTV, sfruttando le infrastrutture a banda larga esistenti. Questo anche per contrastare i colossi delle TV via cavo e satellite, che cercheranno anch’essi di sfruttare le nuove potenzialità della tecnologia di Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti